social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

1 dicembre 2017

RECENSIONE - Se è con te, sempre di Eleonora Gaggero | Fabbri Editori

Tornare ai 16 anni con quei sogni nel cassetto, quelle amicizie apparentemente infinite, quelle rivalità quasi tragiche e con quelle cotte praticamente epiche? Tutto questo è possibile con Se è con te, sempre di Eleonora Gaggero ma... è c'è un MA GRANDE QUANTO UNA CASA, questo ritorno alla giovinezza non si compie in un romanzo ben riuscito.
Ho in sospeso questa recensione da molto tempo, ho procrastinato per non andare contro il periodo di promozione del romanzo perché mi dispiace, anche se nel mio piccolo, ledere a un testo nel suo momento clou e per di più opera di una giovane autrice al suo esordio.
Sarò breve, nonostante io abbia preso una marea di appunti.
 
Se è con te, sempre è carente da tutti i punti di vista, un lettore non alle prime armi se ne accorge subito perché ogni cosa, dalla storia ai personaggi, è trattata in modo superficiale a volte offensivo. Qua è là appaiono cliché che danno il colpo finale, senza contare il colpo di scena che a mio parere è grottesco, forzato, e anche qui mancano buone basi a sostenerlo.
Il contesto è vago e di quel poco che si conosce si ritrovano delle contraddizioni.
Lo stile è elementare, sicuramente adatto a un giovane alla prima lettura, ma non a un lettore forte.

Il romanzo si legge in breve tempo e personalmente non mi ha lasciato nulla. Con un profondo editing, forse, da queste idee, si poteva trarre un buon YA, ma così com'è è una lettura per passare il tempo e che termina subito dopo l'ultima pagina.

Ovviamente questa è solo la mia opinione, se a voi è piaciuto ed è riuscito a emozionarvi mi fa molto piacere. Purtroppo per me è bocciato.

TRAMA

TITOLO: Se è con te, sempre
AUTORE: Eleonora Gaggero
EDITORE: Fabbri Editori
GENERE: Young Adult
PREZZO: ebook 8,99 € | cart. 16 €
PAGINE: 198
Una scuola per giovani talenti.
Una ragazza con il sogno di fare l’attrice
e due ragazzi che le fanno battere il cuore…

Effy ha un sogno: diventare attrice. Quest’estate il suo desiderio potrebbe avverarsi: parteciperà a un campus esclusivo, che forma i giovani talenti e mette in palio un viaggio a Los Angeles. La rivalità è accesa: Effy deve fare subito i conti con Sofia, una ragazza perfetta che non perde occasione di metterla in difficoltà durante le prove.
Per fortuna esistono anche gli amici, come Stella e Giulia, che sono sempre al suo fianco. E il dolcissimo Alessandro, cantante dalla voce travolgente, per cui Effy prende subito una cotta. Ma James, il bello e dannato della situazione, sembra non perdere occasione per stuzzicarla… Effy nasconde un segreto, che nessuno dei suoi compagni conosce: i suoi veri genitori sono morti in un incendio. Lei è stata adottata, e non ricorda nulla del suo passato. Ma sarà proprio il suo passato a ritrovarla, proprio al campus, e a rimettere insieme i pezzi del suo cuore spezzato, dandole la forza di realizzare il suo sogno.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7