social



http://peccati-di-penna.blogspot.it/    http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html          http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni           http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html          http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour           http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/info.html

Post recenti

Clicca sul banner per andare ai GIVEAWAY dell'anniversario!
https://i.pinimg.com/originals/24/30/32/243032bb044d61a2bd5f0c9614bf779f.jpg

3 maggio 2015

SEGNALAZIONE - Biografia d'Acqua di Chiara Catanese

Disponibile qui.
TITOLO: Biografia d'Acqua 
AUTORE
: Chiara Catanese
EDITORE: Self-Publishing
GENERE: Poesia
PREZZO: cartaceo 10 €
PAGINE: 108

TRAMA

Biografia d'acqua perché l'identità è liquida. Perché anche la vita è liquida, un mare in cui nuotare al passo delle onde. Perché l'acqua è l'elemento primordiale in cui l'uomo è nato.

Se l’uomo ha bisogno di andare alla radice di sé stesso per ristabilire un’autentica comunicazione con le cose e con i suoi simili, la poesia può essere uno degli strumenti di tale ricerca. (…) Ogni poesia è anche un dialogo con la parte oscura, nascosta, segreta di se stessi,  un viaggio in un proprio personale mondo degli Inferi… (dalla prefazione di Beniamino Biondi)

È questo il chiarore solare che emerge dai canti della poetessa, accompagnato da una forte visione notturna – data e vissuta nel contrasto degli elementi - che oltre a far risuonare temi romantici novalissiani, ancor più mirabilmente riconsegna l’universale tensione dell’umano spirito al circolo del tempo. Si tratta del suo ritorno naturale, stoico e orientale insieme, che non può non transitare per l’oscuro, il notturno e il passionale.
(...) Il rapporto, ancor oggi negato dalla storia e dal mondo, della donna con il vero, la profezia e la salvezza. Tematica attualissima che richiama per di più a un veritiero pensiero di genere, scevro da retoriche competitive e poco produttive, nonchè atto a promuovere una nuova funzione erotica, passionale e veritativa chiamata semplicemente amore, e che Chiara invoca, cerca, vive e descrive. (dalla post-fazione di Emanuele Enrico Mariani)


CITAZIONE

Se dei miei sguardi cogli
il senso segreto
non sarà che cappello
sulla chioma del vento
la parola.

NOTIZIE SULL'AUTORE

Chiara Catanese nasce nel 1987 ad Agrigento. Tra i suoi vari interessi, la passione per la scrittura, la creatività e l’arte in tutte le sue forme l’accompagnano fin da bambina. Studentessa di filosofia presso l'università di Palermo, scrive recensioni musicali su varie webzines (Extra! Music Magazine, Impatto Sonoro), e, come web editor, articoli sui più svariati argomenti per blog, siti web e testate giornalistiche. Sue poesie sono presenti nella raccolta Metamorphosis promossa da Versinvenae nella raccolta Foto di gruppo con poesia promossa dal sito web Scrivere.info oltre che in vari ebooks. Il suo racconto breve Anima Gemella figura nella raccolta 365 racconti sulla fine del mondo a cura di Franco Forte (Delos Books, 2012).

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ