social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

16 ottobre 2020

REVIEW TOUR - Aki il Bakeneko e il demone volpe di Stefania Siano, ill. Paola Siano (Aki il Bakeneko #2)

Aki il Bakeneko e il demone volpe è il secondo volume su Aki il demone gatto di Stefania Siano, pubblicato in selfpub. Purtroppo, è passato tanto dal primo volume, un vero peccato siccome questi racconti sono molto interessanti e possono avvicinare anche i giovani alla lettura soprattutto gli amanti dei manga, anime e della cultura giapponese.
Stefania Siano non ci racconta solo di demoni che si insinuano tra gli umani, tra studenti liceali, ma ci consente di immergerci nella cultura giapponese con estrema facilità rievocando quasi i cartoni animati degli anni 80/90. 
La lettura è molto scorrevole e veloce, la narrazione in prima persona e conduce ovviamente Aki. 
L'ambientazione è delineata perfettamente senza essere opprimente, non ci sono spiegoni ma si è accompagnati in un contesto diverso dal nostro occidentale.
I dialoghi sono ben costruiti, vivaci e con una velata ironia. 
La storia di Aki in questo secondo volume si complica e diventa molto più intensa, mai pesante: scopriamo demoni diversi, facoltà spirituali, antiche fazioni e, tra le righe, io vedo proprio emergere il tema della diversità e dell'accettazione.
Aki è sicuramente il mio personaggio preferito, ha molto carattere, lo trovo spassoso, irriverente, e le scenette con la sua amica/nemica di baffo sono adorabili. Sì, ci sono due demoni baffuti, cioè gatto.
Il nuovo arrivato il demone volpe non è il personaggio che mi aspettavo, ma una bella aggiunta al gruppo, semmai resterà tale.
 
Le illustrazioni presenti danno un tocco in più, uno stile peculiare, non manga, ma secondo me molto personale ideale per questo racconto. Penso che la serie su Aki potrebbe diventare un bel fumetto, spero non passi tanto per vedere pubblicato il prossimo capitolo di questa serie.
 
Sono passati poco più di quattro mesi dalla battaglia con il Nurarihyon.
Aki continua la sua vita nei panni dell’adolescente Hiroshi Mori, diviso tra gli impegni scolastici, la sua natura yokai e i sentimenti sempre più forti che prova per l’umana Yoko. La ragazza è perseguitata da incubi che al risveglio non ricorda e, ad aumentare le inquietudini di Aki, è l’arrivo di un nuovo studente a scuola: un demone volpe.



Testo fornito dall'autore



2 commenti:

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7