social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

15 gennaio 2019

RECENSIONE - La vita inizia quando trovi il libro giusto di Ali Berg e Michelle Kalus | Garzanti

La vita inizia quando trovi il libro giusto un romanzo Garzanti uscito proprio questo gennaio ed è il libro esordio di due autrici e amiche, Ali Berg e Michelle Kalus, e questo rapporto si percepisce anche leggendo l'opera.

Il romanzo è sicuramente un "amo per chi ama" la lettura ed ha voglia di qualcosa di rosa ma non troppo, non solo rosa. Per questo ho deciso di leggerlo.
La narrazione è in terza persona e segue due personaggi Frankie e Cat. La vera protagonista però è Frankie, una libraia e scrittrice che dopo esser stata stroncata dalla critica depone la penna.
Del libro mi è piaciuto innanzitutto il rapporto di amicizia tra le due donne mai spodestato dalla storia d'amore e sempre reso bene nelle sue luci e ombre, sottolineando che nonostante l’affetto a volte si tende a dare le persone per scontate e a essere un po’ egoisti anche se involontariamente. Frankie è una donna molto comune, goffa, nella sua semplicità piacente, e questo suo essere “normale” riesce ad avvicinarci a lei. Cat è la classica amica invadente, spiritosa, che apparentemente ha una via perfetta e tutto sotto controllo ma che in realtà attraversa una burrasca interiore.

La parte rosa si rivela molto carina, divertente, così come i due protagonisti della love story Frankie e Sunny.  Nonostante i gusti divergenti in fatto di libri, riescono a trovare una sintonia su tutto il resto e sono deliziosi da leggere. Nota dolente su Frankie è lo snobbismo letterario che personalmente ho sempre trovato irritante, una persona è libera di leggere quello che vuole se la fa star bene. Certo inverosimili o piuttosto rari sono i gusti di Sunny… ma queste bizzarrie rendono il romanzo originale e diverso. Anche se, sì, inverosimile. Come il marito di Cat che lavora a maglia.
Deliziose anche le peripezie di Frankie con i suoi incontri al buio.
Lo stile dell’autrice è semplice e frizzante, i dialoghi spigliati, veloci, La vita inizia quando trovi il libro giusto è un romanzo leggerissimo, piacevole, che si legge in fretta e tiene buona compagnia, pochi i momenti lenti che aprono parentesi su personaggi secondari. Troppo lunghi e invadenti, a mio parere, gli spazi dedicati ai suoi articoli che secondo me andavano snelliti.

Questo libro mi ha sbloccato da un periodo in cui la lettura mi era ostica, l’ho letto in un giorno. La vita inizia quando trovi il libro giusto lo consiglio a chi cerca una compagnia briosa e ama i libri e le citazioni.

Frankie ha sempre cercato risposte nei libri. Risposte al perché la sua carriera non sia decollata, perché sia così difficile andare d'accordo con sua madre o non abbia ancora vissuto la sua grande storia d'amore. Leggere le pagine di Jane Austen, Francis Scott Fitzgerald e Steinbeck l'ha sempre aiutata. Ma spesso Frankie si sente spesso sola. Ora, però, ha escogitato un piano infallibile per cambiare vita. I libri non possono tradirla. Per giorni ha lasciato una copia dei suoi romanzi preferiti su treni e autobus, scrivendo all'interno la sua e-mail. Per una grande lettrice come lei non c'è modo migliore di conoscere qualcuno se non grazie a un libro. Quando le risposte cominciano ad arrivare, Frankie colleziona appuntamenti su appuntamenti. E purtroppo delusione su delusione. Si presentano le persone più strambe che lei abbia mai conosciuto. Fino a quando non incontra Sunny che sembra uscito da uno dei suoi romanzi preferiti. Ma ha un difetto: ha gusti letterari opposti ai suoi. Una cosa su cui Frankie non può proprio soprassedere. Per vivere la favola che ha sempre sognato, dovrebbe accettare Sunny con pregi e difetti. Accettare che l'uomo che le sta accanto possa amare autori che lei non ha mai letto. Perché una nuova vita inizia quando trovi l'amore. Ma anche quando scopri una nuova storia da leggere, che apre verso orizzonti inaspettati e protagonisti indimenticabili da incontrare.



Testo fornito dall'editore

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7