social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

29 dicembre 2014

SEGNALAZIONE - Spiragli di Buio di Gianfranco Sorge

Titolo: Spiragli di Buio
Autore: Gianfranco Sorge 
Editore: David and Matthaus Edizioni
Genere: Mainsteam 
Pubblicazione: 08/10/2014
Prezzo: 16,90 € Pagine: 180

TRAMA
Può una scelta di castità nascondere un profondo turbamento dell’animo? Il romanzo racconta le intricate vicende di Gontrano Guerrafoschi, un giovane architetto veneziano la cui vita è da sempre segnata dalla sparizione del padre e da un rapporto conflittuale con la madre. Nonostante la cerchia di amici e una ragazza che lo corteggia apertamente, decide di rimanere casto senza essere sostenuto da motivazioni religiose, bensì da ragioni socio-filosofiche improbabili e poco convincenti. L’affiorare di pulsioni sessuali lo smarrisce in un disagio che lo fa sprofondare nella follia. Si sente minacciato, percepisce le voci dei suoi persecutori, arrivando persino a uccidere la sua adorata bulldog. Subisce un ricovero coatto in un reparto psichiatrico da cui riesce a evadere, fuggendo a Londra grazie all’acquisizione di una nuova identità. Il viaggio di Gontrano alla ricerca del Sé e della pace interiore prosegue portandolo fino in Brasile, dove un incontro casuale e l’esperienza della fede riescono a sconfiggere gli antichi demoni. Oppure no?

Autore
Gianfranco Sorge è nato a Catania, dove tuttora risiede, il 25/10/1959. Conseguita la maturità classica, si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Catania e si è specializzato in Psichiatria e successivamente in Psicoterapia presso l’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo (I.I.P.G.). Dipendente dell’A.S.P. 3 di Catania in qualità di dirigente psichiatra, dal 2006/2007 insegna Psicopatologia/Psichiatria Psicodinamica presso la scuola di specializzazione dell’I.I.P.G. di Catania. Ha pubblicato settantacinque lavori scientifici. Fra i suoi hobby il giardinaggio, l’acquariofilia, l’antiquariato. La passione per la narrativa è nata al termine del percorso di formazione psicoanalitica concretizzandosi con la pubblicazione di alcuni racconti. I suoi elaborati si pongono come un tentativo di trasferire nell’area del rappresentabile aspetti profondi del Sé. Nell’ottobre 2014 pubblica il romanzo Spiragli di buio con David and Matthaus Edizioni.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7