Atmosphere Libri propone grandi classici della letteratura ai bambini e questa è una delle proposte: Il mio primo Kafka. Piccoli fuggitivi roditori & insetti di Matthew Roth, illustrato da R. D. Eason e tradotto da R. Belletti.
TRAMA
Un mondo segreto di topi-persone. Le tre storie di Franz Kafka sono meravigliose e da incubo, miracolose e spaventose. Ne Il mio primo Kafka, le storie di Kafka sono adattate in sorprendenti, striscianti storie divertenti per tutte le età. Bambini in fuga che si incontrano con i mostri. Un insetto gigante che parla. Un mondo segreto di topi-persone.
I tre racconti di Franz Kafka sono meravigliosi e da incubo, miracolosi e spaventosi. Questi sono adattati in sorprendenti e striscianti storie, divertenti per tutte le età. Il racconto centrale è uno dei più noti di Kafka: "La metamorfosi", una storia in tre parti. Le altre storie sono "Una gita in montagna" e "Josefine la cantante ovvero il popolo dei topi". È qui che le illustrazioni in bianco e nero di Rohan Daniel Eason realmente entrano in gioco e i bambini potranno godere le immagini dell'insetto gigante che è il "destino" del commesso viaggiatore Gregor Samsa, di un viaggio per le montagne con una gioiosa comunità di amici e di Josefine, la topolina che canta.
Alcuni genitori pensano che alcune storie siano troppo spaventose per i bambini. Curiosamente, non si trovano troppi bambini che la pensano come gli adulti. Franz Kafka è solo il primo di una serie di libri illustrati della nuova collana "Zucchero filato" che saranno un modo intelligente, stimolante e invitante per introdurre i lettori più giovani ai classici.
AUTORE
Matthue Roth è un designer americano di videogiochi. Oltre al libro My
first Kafka (Il mio primo Kafka, 2013), è anche l’autore dei romanzi
Losers, Candy in Action e di The Gobblings (illustrato da Rohan Daniel
Eason), del libro di memorie Yom Kippur a Go-Go. Vive a Brooklyn con la
sua famiglia. Rohan Daniel Eason è inglese e vive a Londra. Non è solo
un illustratore, ma anche pittore, disegnatore nel mondo della moda. Ha
contribuito alle illustrazioni di numerosi libri, tra cui il più recente
The Story Cure: An A-Z of Books to Keep Kids Happy, Healthy and Wise di
Ella Berthoud e Susan Elderkin (2016) e la serie in lingua inglese di
Wildfire dell’autrice danese Lene Kaaberbøl.
Nessun commento:
Posta un commento
I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ