social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

4 ottobre 2016

RECENSIONE - La gentilezza di Polly Samson (The Kindness) | UnoRosso

TITOLO: La gentilezza
AUTORE: Polly Samson
EDITORE: Uno Rosso

Oggi vi parlerò di un libro che per me è stato difficile da recensire perché da un lato l'ho apprezzato molto dall'altro è stato un po' ostico.

Inizio con il dire che dalla trama mi aspettavo qualcosa di diverso e sbagliando mi sono ritrovata in un romanzo non nelle mie corde, speravo in qualcosa di avvincente meno intimo e psicologico. La gentilezza tratta soprattutto interiorità, stati emotivi e malesseri; dramma.

L’autrice scrive molto bene, è descrittiva, fa sentire ogni sensazione e, difatti, quando si legge pare quasi di percepire "aria pesante", angoscia, una pressione addosso come quella vissuta dai protagonisti. 
Polly Samson ha gran capacità di trasmettere, però per me si dilunga troppo e per questo che il testo l’ho trovato difficile da portare avanti, non è una lettura adatta per lo svago.  
Da un lato ampio spazio all'esposizione e ai dettagli, dall’altro pochi dialoghi che non aiutano ad alleggerire il flusso della narrazione.
La storia di Julia e Julian parte in modo quasi semplice e banale ma poi il tono cambia radicalmente.  

La Gentilezza non segue un ordine cronologico, si passa tra diversi archi temporali e punti di vista. Un romanzo maturo, scritto con esperienza, per un lettore attento perché in alcuni passaggi si rischia di confondersi e/o perdersi.
Consiglio questa lettura a chi cerca un libro "serio" e non una lettura "di compagnia"  e quindi leggera. 


TRAMA

Seguì i suoi occhi puntati verso il cielo e scorse un uccello che stava planando in ampi cerchi, come un cuore libero di esultare. Continuava a scendere di quota, e poco a poco si rivelò un falco. Julian restò pietrificato.

La caduta di Julian comincia nel momento in cui posa gli occhi su Julia. Julia è sposata ed è più grande di lui di otto anni. Julian è uno studente di talento alla facoltà di Inglese, con una carriera accademica davanti a sé. Ignorando gli avvertimenti di amici e parenti, i due abbandonano tutto quello che hanno per stare insieme. La loro vita a Londra è immensamente felice, soprattutto dopo l’arrivo della tanto attesa figlia Mira. Quando Julian viene a scoprire che Firdaws, la sua adorata casa d’infanzia, è in vendita, fa di tutto per ricreare lì un paradiso perduto per la sua nuova famiglia. Ancora una volta, l’amore lo acceca. Ma quando la piccola Mira si ammala gravemente, per Julia è impossibile continuare a tacere l’esplosivo segreto che si cela all’origine della loro esistenza. Con una narrazione poetica, ammaliante, ricca di stile, questo romanzo di Polly Samson esplora l’inganno travestito da dono, il tradimento ammantato dalla gentilezza, e ci pone davanti al dubbio atroce di poterci veramente fidare degli altri. Il risultato è una storia indimenticabile di amore, dolore, tradimento e ravvicinamento, delineata magistralmente e splendidamente narrata.

English small-Review
TITLE: The Kindness
AUTHOR
: Polly Samson

29275472The story of Julia and Julian starts so simple, almost banal, but then the tone changes dramatically.
The author writes very well, is descriptive, is felt every sensation and, in fact, when you read it almost seems to feel "heavy air", anguish, pressure on him like that experienced by the protagonists.


The novel does not follow a chronological order, switching between different time frames and points of view. A mature novel, written with experience, for a careful reader because in some passages you are likely to get confused and / or lost.

I recommend this reading to those looking for a book "serious" and not a simple entertainment.


 
SYNOPSIS
Julia is married and eight years his senior; Julian is a gifted English student, a life of academia ahead. Ignoring warnings from family and friends they each give up all they have to be together. Their new life in London offers immense happiness, especially after their longed-for daughter Mira is born.

When Julian hears that Firdaws, his boyhood home, is for sale he sets out to recreate a lost paradise for his new family. Once again, love blinds him. It is only when Mira becomes terrifyingly ill that it is impossible for Julia to conceal from him the explosive secret that she has been keeping at the heart of their lives.

2 commenti:

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7