social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

5 settembre 2016

SEGNALAZIONE - La vita non è il male di G. Caramore e M. Ciampa | Salani

Prima uscita settembrina di Salani per adulti, un libro nel quale Gabriella Caramore, nota agli ascoltatori di Uomini e profeti e punto di riferimento per laici e credenti interessati alle questioni etiche e dello spirito, affronta di petto un tema sempiterno e attualissimo, quello del Male, e racconta, con la forza vivida degli esempi (letterari, conematografici, d’attualità) dove e in che modo sia possibile, per dirla con Calvino, trovare e dar spazio a “quello che non è inferno”. Un libro, La vita non è il male (Salani), necessario.

TITOLO: La vita non è il male
AUTORE
: Gabriella Caramore, Maurizio Ciampa
EDITORE: Salani Editore
PREZZO: cartaceo 14,90 €
PAGINE: 248

TRAMA
Questo libro nasce nel frastuono e nell’affanno, nel disordine e nel subbuglio in cui siamo quotidianamente immersi. Nasce dalla fatica di mettere insieme i frammenti di senso che ci possono consentire di vivere. Nasce dal desiderio di dire e di capire che ‘la vita non è il male’, come scrive Vasilij Grossman in Vita e destino, per quanto la presenza del male possa apparire ai nostri occhi invadente e pervasiva.
‘La vita non è il male’ non è una tranquilla e ovvia constatazione, è il risultato di un atto più o meno rischioso, come emerge dalle molte storie che sono state raccolte nel libro, cercandole non solo nei testi delle antiche sapienze o nelle parole delle tradizioni religiose e dei grandi maestri, nelle narrazioni letterarie e cinematografiche di scrittori e registi, ma anche nelle immagini e nelle cronache che in questi anni continuano a inquietarci, e negli atti di coraggio che elevano la condizione umana.
Perché il bene non smette di affiorare, di rinnovarsi, di esistere. Cercare il bene significa anche domandarsi se esso sia un fatto soltanto individuale o se sia possibile, e in che modo, anche un’altra misura, più estesa. Se sia in definitiva possibile costruire una ‘rete di fraternità’. La risposta è appena accennata. Starà al lettore darle compimento. Una mappa preziosa, segnata con lucidità da due voci autorevoli e appassionate.
AUTORE

Gabriella Caramore, nata a Venezia, vive a Roma. È autrice della trasmissione di cultura religiosa di Radio 3 Uomini e Profeti. Dirige una collana di spiritualità dallo stesso titolo presso la casa editrice Morcelliana. Ha insegnato Religioni e comunicazione all’Università La Sapienza di Roma. Tra i suoi libri: La fatica della luce, Il sogno è potenza di realtà, Nessuno ha mai visto Dio, Come un bambino. Saggio sulla vita piccola, Pazienza.

Maurizio Ciampa, nato a Montecatini, vive a Roma. Ha lavorato per la Rai e ha insegnato all’Università di Teramo. Tra i suoi libri: Nove croci, Domande a Giobbe, Tutto quello che offre il mondo. Vita del pittore Shitao, L’epoca tremenda. Voci dal Gulag delle Solovki, Le domandedell’uomo (con G. Caramore).

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7