social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

5 maggio 2016

SEGNALAZIONE - Il suonatore di pietre di Sergio Saggese

Tra toni acidi, ironia e parallelismi entomologici, il nuovo noir di Sergio Saggese ci regala una storia che induce dipendenza.

TITOLO: Il suonatore di pietre
AUTORE: Sergio Saggese
EDITORE: goWare
GENERE: Noir
PREZZO: ebook 4,99 € cartaceo 10,99 €
PAGINE:  142

TRAMA
«Non è per niente vero che nella vita è tutta questione di scelte.
Ho due dati certi a testimoniarlo, due dati che di fatto hanno caratterizzato tutta quanta la mia esistenza senza essere per nulla dipesi dalla mia volontà: il soprannome col quale sono conosciuto ormai più che col mio stesso nome, e il fatto che suono i piatti sinfonici.»
Parte da questa constatazione Sandro Cramarossa, il protagonista del nuovo noir di Sergio Saggese Il suonatore di pietre, edito da goWare, per raccontare la sua storia di smarrimento e di ricerca.

Durante un viaggio in treno, Sandro incrocia un suo amico di infanzia, Mattia, soprannominato Mulignana, travestito da donna. Poco dopo, Mulignana viene ucciso brutalmente, e Sandro decide di seguire le indagini sull'omicidio, incuriosito anche dalla vita dell’amico.

Affiancato da un enigmatico poliziotto, Sandro entrerà così nel mondo dei clochard e in quello dei rom, entrambi frequentati dalla vittima.
Dalla morte del suo amico, Sandro comincerà a soffrire di incubi premonitori, poiché scovare chi ha ucciso Mattia lo coinvolgerà personalmente con un senso di rivalsa e un’imperdibile occasione di vendetta contro la vita stessa.

«Le parole di Saggese, - scrive Giovanni Nurcato nella prefazione del romanzo - ora pampini in lieve sospensione nell’aria, ora urticanti stridii di gesso sulla sua lavagna, stanano le emozioni dalle anime di personaggi fuor di ogni convenzione letteraria, le espatriano da intricati mormorii interiori e le crocifiggono su pagine capaci di lasciare segni indelebili».

AUTORE

Sergio Saggese, napoletano, si è laureato in medicina veterinaria. Dal 1998 ha pubblicato racconti e numerosi romanzi tra cui Il grido del gatto (Boopen LED, 2009), Tutto torna (Il Monocordo Edizioni, 2012) e Codamozza (Con-fine edizioni, 2013). È stato finalista a premi letterari, tra cui Il Molinello (2004), il Premio Troisi (2006), il Premio Boopen (2010) e ha ricevuto una menzione della giuria al Premio Troisi (2008). Suoi racconti sono stati pubblicati su diverse riviste letterarie e sui quotidiani “Roma” e “Il Mattino”. Con il cortometraggio Faunàpoli è stato premiato al Forum della Cultura di Vico Equense (2009).

1 commento:

  1. Un romanzo straordinariamente seducente e sapiente.

    RispondiElimina

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7