social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

22 settembre 2014

SEGNALAZIONI - Il soffio delle radici di Carla de Falco

Il soffio delle radici, nasce come dialogo con il mondo e con la poesia stessa. L’autrice, in un linguaggio che sa essere insieme asciutto e ricco di armonie, trascrive i tanti messaggi colti nel vissuto quotidiano, attenta al passato, in cui affondano le radici dei suoi versi, e ugualmente rivolta a un futuro che appare privo di certezze. La silloge poetica è stata anche insignita di numerosi riconoscimenti di portata nazionale, risultando, tra l’altro, vincitrice del Premio Letterario Nazionale Contemporanea d’Autore 2013 per la sezione poesia e dell’VIII Premio Hombres 2012.

Titolo: Il soffio delle radici
Autore: Carla de Falco
Editore: Laura Capone Editore
Genere: Poesia
Pagine: 111

TRAMA
Le quattro sezioni di cui si compone questa silloge affrontano ciascuna un tema specifico. La prima, il soffio delle radici, esplora il rapporto con la terra e le origini; la seconda, emozioni al confine, richiama per l'appunto l'ambito dell'emozione, declinata in questo caso nella sfera affettiva; la terza, la fiamma del canto, riflette sul senso e sulla necessità del canto poetico in un mondo che sembra averne sancito l'inutilità; la quarta, abissi per versi, scende con un evidente gioco di parole nell'angolo oscuro dell'essere umano.


Autrice
Carla de Falco è napoletana, classe 1972. Si è laureata con 110 e lode in Lettere Moderne all’Università Federico II. Quindi si è specializzata in studi aziendali, economici e dello sviluppo, acquisendo competenze gestionali presso varie business school italiane, tra cui la Sda Bocconi di Milano. A ventisei anni è formatrice e manager delle Risorse Umane. A trentacinque anni ha lasciato la carriera per vocazione all’insegnamento ed all’attività letteraria. Ha conseguito, tra gli altri, il Diploma di specializzazione biennale in Didattica della Letteratura Italiana ed oggi è docente di Materie letterarie e latino. Per scelta, lavora in un Liceo di una periferia a rischio. Ha cominciato a scrivere poesia nel 2012 e, sin dal primo anno d’attività letteraria, ha vinto decine di concorsi letterari nazionali, ottenendo premi e riconoscimenti. Le pubblicazioni antologiche che riportano sue poesie sono, allo stato, una trentina. Nessuna di esse con contributo a carico dell’autore.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7