social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

15 settembre 2014

SEGNALAZIONE - Prima che cali il silenzio di Laura Scanu

Pedofilia: tema delicato e quanto mai attuale, affrontato però senza alcun tentativo di romanzare il terribile fenomeno. Nel testo, la prospettiva abituale è capovolta dal momento in cui si focalizza non sulla vittima, come ci si aspetterebbe, bensì su un uomo qualunque, che vive all’interno della propria famiglia in un’apparente normalità: il pedofilo. Ed è proprio tale capovolgimento a smuovere l’animo dei lettori. Il pedofilo, nel romanzo di Laura Scanu, non è né pazzo né malato, ma padre e marito affettuoso, trascinato nella perversione dal suo stesso desiderio sessuale che, in un continuo crescendo, lo rende sempre più avido ed egoista, fino a fargli perdere totalmente la cognizione ed il controllo.

Titolo: Prima che cali il silenzio 
Autore: Laura Scanu 
Editore:  Laura Capone Editore 
Genere: Narrativa


TRAMA
“Il Drago, in Prima che cali il silenzio, di Laura Scanu, entra all’improvviso, sorprende a racconto inoltrato con una presenza discreta che non invade mai la scena.
Il protagonista, padre di Anna, viene descritto come padre e marito attento ed innamorato, con il tenero ricordo di una nonna che tanto lo aveva aiutato a sopportare la tragica fine dei genitori. Lo stile narrativo è incalzante come quello di un thriller e nello stesso tempo poetico dove, nel rapido svolgersi degli eventi, quasi tra le righe, si coglie la presenza discreta, forse troppo, del Drago che porta il nome di una grande malattia psichica: la pedofilia.”

Autrice
Laura Scanu è un'autrice di grande talento che sa illuminare gli aspetti umani in ombra con uno stile letterario magistralmente delicato e personale.
Nasce a Todi il 5 luglio del 1961 si Laurea in Scienze Politiche, Relazioni internazionali all'Università di Perugia, attualmente insegna lingua italiana ed inglese alla scuola Primaria. Ha due figlie ed un marito che è il suo miglior fan.
Laura si è interessata alla scrittura dopo aver conosciuto, ad un corso di aggiornamento, Vincenzo Cerami. Lettrice da sempre, ma non di tutto, nel rispetto dei diritti del lettore di Pennac, cerca di trasmettere questa passione ai suoi piccoli alunni.
I suoi scritti non sono autobiografici, ma: "in ognuno di essi, c'è una piccola parte di me.
Mi piace scrivere di sentimenti e mi piace guardare sempre al di là del percorso già tracciato".

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7