social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

18 settembre 2014

RECENSIONE - Colazione Internazionale di Daniela Apparente

Titolo: Colazione Internazionale
Autore: Daniela Apparente
Editore: Self-Publishing

Questo romanzo è come leggere un diario e vivere un intero periodo della vita di qualcun'altro, seguendo resoconti periodici. (Casualità che il giornalismo sia uno dei temi di Colazione Internazionale?)

Protagonista è Gloria, una ragazza napoletana che non si trova bene nella sua città e vuole spiccare il volo facendo carriera come giornalista a Londra. Per quanto possa capire il disagio della protagonista, e lo capisco davvero poiché sono napoletana, mi infastidisce un po’ tutto questo disprezzo per la sua casa e per il suo nido, anche se tutti le dicono che non è egoista a voler andare lontano, io  la reputo egoista in certi momenti e alcuni suoi atteggiamenti proprio non mi piacciono, anche perchè mi pare apprezzare poco gli amici di sempre e troppo i nuovi, in pieno stile via il vecchio e dentro il nuovo. Capisco il voler mantenere le distanze dalla propria città, ma non l'allontanarsi dagli affetti che mi sembrano aver dato tanto alla protagonista. Certo,  questa è opinione personale.

Gloria si trasferisce a Londra e condivide la casa con ragazzi di tutto il mondo con i quali stabilisce un rapporto idilliaco che neanche Friends rende l’idea. Non voglio svelare i dettagli ma la sua storia, a parte il background triste a causa di un lutto molto forte, è una pura favola moderna, direi attualissima. Nel leggere sono rimasta spiazzata e ho provato invidia perché ho pensato: accipicchia a questa ragazza va proprio tutto bene!

Passando oltre la buona sorte della protagonista, posso dire di aver provato simpatia per tutti i personaggi, che hanno avuto gran visibilità in questo romanzo facendo quasi amicizia con il lettore. La colazione diviene un punto di incontro per tutti e evidenzia differenze, affinità e apertura tra persone completamente diverse.

Il contesto urbano londinese è dettagliato, perfetto, io che ci sono stata l’ho rivista grazie a Daniela Apparente, che ha trattato molto bene ogni passaggio del suo romanzo con dettagli e descrizioni efficaci ed esaurienti. La lettura è molto scorrevole, uno stile semplice e curato che guida il lettore pagina dopo pagina.

La trama non ha un ritmo frenetico, anzi, al contrario la storia procede adagio. Personalmente trovo una buona cadenza all’inizio e alla fine, mentre la parte centrale la reputo un tantino lenta e dispersiva. Nell’insieme però la lettura funziona, anche se mi pare eccedere di citazioni (personaggi, film, etc).

Che altro dire? Colazione internazionale rappresenta un sogno, una speranza e un monito che ci ricorda che oltre al nostro piccolo nucleo c’è un universo da scoprire e che le differenze sono il pepe della vita.
Una storia, un mix di sapori, di amicizie e di sentimenti, tra cui un tenerissimo affetto… forse due.

Consiglio questo libro perchè ben scritto e coinvolgente.
Scopritelo e buon appetito!

❤❤❤
 TRAMA 
Gloria è una ragazza disincantata e pessimista, con una grande passione per la scrittura. Quando parte alla volta di Londra per studiare giornalismo non ha idea del viaggio che sta per intraprendere, né delle persone che le cambieranno la vita. Riuscirà a trovare la forza necessaria per inseguire le proprie ambizioni?

"Colazione Internazionale" narra la vicenda di Gloria, ragazza napoletana stanca della routine e spaventata dalle difficoltà tipiche della sua città, nonché dell'odierna Italia più in generale. Nonostante il profondo affetto che la lega alla sua famiglia e alle sue amiche, sceglie di mollare tutto e andare a Londra - la città dei sogni per eccellenza - per circa un anno. Gli unici obiettivi che si pone sono due: studiare giornalismo e completare il romanzo a cui sta lavorando, sempre restando con i piedi per terra. Tuttavia, non ha idea del cambiamento che questo viaggio provocherà in lei. Da persona cinica e disfattista, evolverà in qualcuno che crede nei sogni. Nell'impegno sfrenato per realizzarli, e nella forza di affrontare dubbi e paure senza codardia, anzi servendosene come strumento per crescere. A fare da contorno a quest'epopea privata e quotidiana, amicizia e amore.

"Colazione Internazionale", già dal titolo, vuole essere un chiaro riferimento all'unione di persone totalmente differenti - nell'etnia e nel carattere - che, assieme, danno vita a qualcosa di unico.
Non c'è bisogno di un'avventura spettacolare perché una vita venga definita "mozzafiato". Bastano le emozioni, le sfide, i sapori. E le persone.
 photo signature_1_zpsb460c04b.gif

2 commenti:

  1. Sembra una lettura molto interessante! Adoro le trame di questo tipo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come si può notare a me è piaciuto :) Poi c'è un po' di love story nell'aria quel tanto che non stona, si respira e non si respira...

      Elimina

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7