social



http://peccati-di-penna.blogspot.it/    http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html          http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni           http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html          http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour           http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/info.html

Post recenti

https://i.pinimg.com/originals/24/30/32/243032bb044d61a2bd5f0c9614bf779f.jpg

GIVEAWAY 2 ----------------------> GIVEAWAY 3
 https://i.pinimg.com/originals/77/52/e3/7752e3c1d0acacfdf7c542dde216e0b1.jpghttps://i.pinimg.com/originals/ae/64/55/ae64553247c40117076a8a8eb97ea8dd.jpg

15 aprile 2016

Focus On #2 - Once Upon A Steam - Curiosità sulle cover: colore, oggetto e titolo

Salve peccatori, oggi voglio parlare delle cover di Once Upon A Steam (Dunwich Edizioni) serie steampunk su base fiabesca... retelling molto particolari. Come farò? Con tre semplici domande:

- Perché quel colore?
- Perché quell'oggetto?
- Perché quel titolo? 
La serie ha una veste molto bella, dalla struttura semplice ma d'impatto, pochi elementi, un solo fulcro e colori che sfumano in luci e vapori...
Le cover sono opera dell'autrice e illustratrice/grafica Alessia Coppola.


Siccome la prima novella l'ho scritta io, sarà un po' strano per me rispondere alle mie stesse domande >.<  ma sarò breve.

Un cuore per un cuore di Ornella Calcagnile
disponibile su
amazon
Perché quel colore?

Siccome nella mia novella parte tutto da una foresta (la classica foresta incantata) per spostarsi in un luogo più "meccanico" mi sembrava che il verde fosse il colore più giusto per iniziare questa avventura.

Perché quell'oggetto?

Nella fiabe tutto è guidato dal cuore, anche se in questo caso il cuore ha un valore un po' diverso, si parla più di materia che di sentimenti, anche se quest'ultimi, sotto sotto, non mancano.

Perché quel titolo?

Mi sono ispirata al detto "occhio per occhio, dente per dente", leggendo la storia capirete il perché. C'è molta di questa "filosofia" nella novella e lo comprenderete dalle prime pagine.


Petali di luna di R. M. Stuart
disponibile su
amazon
Perché quel colore?

Blu come gli occhi di Rose, occhi che hanno stregato Tristan. Blu come la profondità dell'oceano di emozioni in cui sopravvivono fino a un epilogo doloroso, pieno di speranza, ma inquietante. Il blu è il colore di chiama come Rose e Tristan, come gli occhi malinconici che conoscono l'amore per un secondo per poi perderlo il secondo dopo.

Perché quell'oggetto?

Il violino è un dono che Tristan fa a Rose, costruito con un materiale raro e velenoso per i famigli, che si trasforma in una doppia lama. Rose suona e combatte con ciò che il suo primo e unico amore ha creato con le sue stesse mani, a rischio di morire avvelenato durante la costruzione di esso.

Perché quel titolo?

Tristan definisce Rose la sua "luna personale" e mi è venuto automatico giocare con ciò e con il nome della protagonista, fino a comporre un titolo poetico e delicato che potesse soddisfarmi.


Rosa meccanica di Giulia Anna Gallo
disponibile su
amazon
Perché quel colore?

Il colore della cover, l'ho scelto perché è quello delle scaglie del drago della storia 

Perché quell'oggetto?
Perché quel titolo?

L'oggetto e il titolo della mia novella si riferiscono entrambi a un elemento significativo della storia.
La rosa meccanica (che rappresenta una strizzata d'occhio alla versione Disney della fiaba) è un oggetto magico il quale, perdendo un petalo al giorno, scandisce il tempo della prigionia della protagonista all'interno del castello. 


 


Vincolo di sangue di Alessia Coppola
disponibile su
amazon
Perché quel colore?
Be', per quanto mi riguarda la scelta del rosso è stata quasi obbligata... Inoltre, il rosso è il colore dell'energia vitale e creativa, della forza. Ma soprattutto è il colore del sangue, elemento essenziale nella mia novella.

Perché quell'oggetto?

Perché non potevo rappresentare una mantellina rossa (in quanto poco steampunk come oggetto).  L'oggetto è uno stemma che rappresenta il lupo. Era necessario trovare un simbolo che riassumesse nell'immediato la storia. Trattandosi di una rivisitazione della favola di Cappuccetto, il lupo era d'obbligo. 

Perché quel titolo?

Il titolo racchiude il senso di tutta la storia. Il vincolo di sangue è ciò su cui si regge l'intera narrazione e ciò che muove i personaggi nelle loro scelte. Emoticon smileella fiabe tutto è guidato dal cuore, anche se in questo caso il cuore ha un valore un po' diverso, si parla più di materia che di sentimenti, anche se questi ultimi, sotto sotto, non mancano.


Sortilegio di tenebra di Anita Book
disponibile su
amazon
Perché quel colore?

Perché è il colore della terra, un bruno silvestre, ma anche il dolce fulgore della rinascita, un giallo acceso quanto i raggi del sole, che è vita. Desideravo, insomma, una tinta che brillasse, data anche la presenza del mistico e del magico. .

Perché quell'oggetto?

Perché è l'elemento risolutivo dell'intera vicenda, il mezzo grazie al quale Astra troverà salvezza ma anche la metafora della storia dentro la storia, della scrittura come arma di difesa e personalizzazione. Di identità.

Perché quel titolo?
Perché riassume bene l'essenza della mia novella. Un maleficio oscuro perseguiterà gli impavidi – e un po’ sventurati – protagonisti e loro compito sarà quello di risolverlo e annullarlo prima che sia troppo tardi..


Ecco svelate alcune curiosità e scelte delle autrici, voi cosa ne pensate di queste cover? Quale vi attira immediatamente e quale delle risposte ha suscitato la vostra curiosità?

5 commenti:

  1. Interessantissimo questo post! Le prime tre cover mi hanno stregato però anche le altre due mica scherzano!

    RispondiElimina
  2. Che figata questo appuntamento di Focus On *___* Mi piace un sacco come la serie Once upon a steam. Aspetto ogni uscita con trepidazione.

    RispondiElimina
  3. bellissimo post! Adoro Once Upon a Steam, ho letto le novelle tutte d'un fiato, mi manca solo l'ultima =)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

https://i.pinimg.com/originals/b5/03/36/b503369c35efae10ddc722abfc6b42b5.jpg
Giveaway 1 - pacchetto romance - (1 cartaceo + 4 ebook) QUI
Giveaway 2 - pacchetto Narrativa-Storico-Rosa (1 cartaceo + 2 ebook) QUI