social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

13 novembre 2018

RECENSIONE - Il mistero della casa del tempo di John Bellairs | DeA Planeta

Una lettura fuori dagli schemi per me, ma come resistere a un libro diventato un film con attori che adoro?

Il mistero della casa del tempo  di John Bellairs è una lettura molto semplice, indicata e consigliata a un pubblico giovane.
Lo stile è immediato, il lessico quasi elementare, la storia nonostante il mistero piuttosto lineare.

L'ambientazione reale si mescola ad elementi magici, soprannaturali, un po' dark, ma la trama non è complessa ed è facilmente seguibile anche da un bambino (età consigliata dagli 8 anni) che può subito immedesimarsi nel protagonista di questa storia, Lewis, che entra pian piano a contatto con un'altra sfera della realtà, quella fatta di incantesimi e di arcani.

I personaggi sono un po' sopra le righe, a partire da quelli principali come lo Zio Jonathan e la sua miglior amica strega Zimmermann che si prendono cura di Lewis.
L'inizio è frenetico, frettoloso, Lewis viene praticamente gettato in pasto a personaggi eccentrici e al mistero, non si cerca neanche di nascondere la magia al bambino ma ne viene messo subito al corrente e lui stesso non si pone il problema di rivelare all'amichetto del momento le potenzialità dello zio "mago da salotto". Dopo una serie di eventi tra il quotidiano e  "prove di coraggio" emerge il lato oscuro de  Il mistero della casa del tempo che si conclude con un epilogo un po'... "minimal". Un finale troppo semplificato, adatto magari al target di riferimento ma non molto a un pubblico più adulto che si trova ad esclamare: tutto qua? 

Il libro è molto piacevole, carino, di intrattenimento, ma se non si è appassionati di letture per ragazzi potrebbe non soddisfare, quindi ai lettori posso solo dire di valutare bene i propri gusti prima di cimentarsi con questa storia. Trovo  Il mistero della casa del tempo indicatissimo per i giovani, anche per iniziarli alla lettura siccome il romanzo non solo è scorrevole ma anche breve da non stancare un neo-lettore.

È una tiepida sera di fine estate quella in cui Lewis Barnavelt, dieci anni e una valigia consumata tra le mani, si ritrova davanti al cancello di una casa misteriosa. La sua nuova casa. Da quando i genitori sono morti in un terribile incidente d'auto, nulla è più stato come prima. Lewis si è lasciato tutto alle spalle e si è trasferito dall'altra parte del Paese. A casa dello zio Jonathan. Non l'ha mai conosciuto, ma quello che ha sentito dire di lui non gli piace per niente. Lo zio Jonathan è sempre stato il più eccentrico della famiglia, un fumatore incallito e un giocatore d'azzardo. E ora dovrà prendersi cura di lui. Ciò che aspetta Lewis però supera ogni immaginazione: una casa che nasconde passaggi segreti, sortilegi e illusioni, e uno zio che si dedica all'occultismo e alla magia insieme alla stravagante vicina. Lewis non riesce a credere ai propri occhi e comincia a cimentarsi con le arti magiche in prima persona. Almeno fino alla notte di Halloween. La notte in cui commette uno spaventoso errore, riportando in vita la crudele e potente strega che abitava nella casa prima dello zio. Serenna Izard. Serenna è tornata per un motivo: portare a termine un vecchio e diabolico piano. Molti anni prima, infatti, la donna aveva costruito insieme al marito un orologio stregato, capace di distruggere l'umanità intera, e lo aveva nascosto nelle mura della casa. Ora toccherà a Lewis trovare l'orologio e, forse, salvare il mondo. Un fantasy dalla grande forza immaginifica, pubblicato per la prima volta nel 1973 che ora è diventato uno straordinario film con Jack Black e Cate Blanchett. Età di lettura: da 8 anni.



Testo fornito dall'editore

1 commento:

  1. Mi ispira un sacco, un sacco, un sacco! Voglio assolutamente prenderlo (e veder anche il film. Quando c'è JAck Black non riesco a resistere!)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7