social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

5 febbraio 2018

ARTICOLO - Il pittore Mario Caciotti

Mario Caciotti è un artista conosciuto per le opere ricche di colore, per le pennellate intense con cui coglie i dettagli dei volti, della natura, della religione e della vita della sua Toscana.


Personalmente il tratto forte mi fa percepire aggressività e decisione.

Mario Caciotti si dedica in modo particolare a un arte volta a ritrarre: emarginati, natura e paesaggi toscani. La sua produzione per il vigore e le caratteristica e definita da molti come parallela a quella degli Espressionisti.

Io trovo che l'arte, soprattutto in questo caso, riesca ad aprire gli occhi sul bello e "meno bello" del mondo.

Mario Caciotti nei suoi quadri dà spazio e visibilità ai personaggi sfortunati che contornano le nostre vite e a cui non prestiamo attenzione, volti incrociati per strada a pochi passi dal suo studio di Sesto Fiorentino. Ritraendo loro, racconta storie e narra una realtà sociale concreta e umile.


I miei dipinti preferiti sono quelli paesaggistici, seguiti dai primi piani delle persone incontrate dall'artista sul suo percorso.

Le opere di Mario Caciotti sono sfogliabili su www.mariocaciotti.it

AUTORE

Nato a Calenzano il 24 settembre del 1923, Mario Caciotti si diploma in disegno tecnico alla Scuola Industriale Leonardo Da Vinci di Rifredi dove è allievo di Oreste Zuccoli. Nel 1941, entra come disegnatore alle Officine Meccaniche Galileo, comincia a dipingere: lo incoraggiano alcuni colleghi, anch'essi interessati alla pittura, poi i fratelli Ennio e Gino Pozzi con i quali espone a Villa Guicciardini, e Umberto Mannini.
Biografia completa qui.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7