social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

27 novembre 2017

RECENSIONE - Le brave ragazze si ribellano di Emma | Centauria Libri

Le brave ragazze si ribellano è primo libro di fumetti della blogger francese Emma, che affronta temi come femminismo e sessualità.  Io trovo questa piccola opera molto piacevole e intelligente.

Temi anche seri sono trattati talvolta con ironia talvolta con una serietà che però non pesa, è colloquiale.
Le vignette sono simpaticissime, hanno uno stile particolare che richiama un po' i fumetti un po' i cartoni animati.
Ho apprezzato molto l'idea che si racchiude in queste poche pagine, ma sono davvero troppo poche!
Una raccolta più ricca e divisa ben bene per argomenti l'avrei apprezzata maggiormente, questo è stato un antipasto!
Infatti, Le brave ragazze si ribellano, nonostante il titolo, non parla solo dell'universo femminile ma sbucano anche argomenti che portano assolutamente fuori tema e questa può considerarsi una piccola nota stonata che una raccolta più ampia avrebbe assimilato.

Io spero vivamente che Emma riesca a pubblicare un secondo libro, questa volta con più pagine, più vignette e magari con un tema preciso o più temi trattati maggiormente singolarmente.

Le brave ragazze si ribellano è una lettura gradevole, diversa e fonte di riflessione.

TRAMA

Disponibile su Amazon
Esiste ancora il femminismo? Certo. Non scende in piazza solo perché la battaglia infuria altrove: nelle case, nelle scuole, negli ospedali. Il sovraccarico che le donne patiscono nella vita quotidiana non è stato alleviato, ma anzi aggravato dalla cosiddetta “emancipazione”. Inutile che l’utero sia tuo e te lo gestisca tu, se poi ti tocca anche gestire da sola i figli, la casa, le visite ai parenti, l’intera logistica famigliare. Insensato bruciare reggiseni, se non puoi permetterti di ricomprarli perché sei pagata meno dei tuoi colleghi maschi. La vera rivoluzione – femminile, prima ancora che femminista – oggi si manifesta nei concreti gesti quotidiani, nella solidarietà e anche nell’ironia.

Come quella di Emma, attenta osservatrice delle ingiustizie di genere che illustra sul suo blog con vignette esilaranti e amare insieme. Gli uomini, le donne e i loro corpi sono raccontati nell’intimità ma anche nella sfera pubblica, con uno sguardo eccentrico e acuto: dalla discriminazione sul posto di lavoro alla medicalizzazione della maternità, e dalla convivenza con il proprio compagno a quella con il proprio clitoride...

La ricetta di Emma è semplice, ma proprio per questo concretamente applicabile: l’uguaglianza, e una migliore vita di relazione, sono fatte di piccole e grandi conquiste, dal diritto degli uomini a stare a casa con i propri figli neonati a quello delle donne a non raccogliere i calzini da terra. Per questo il suo primo libro è un vero manifesto: di auto-liberazione, prima di tutto.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7