social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

24 novembre 2016

SEGNALAZIONE - Non ho l'età di G. Schiavi e C. Vergani | Centauria Libri

TITOLO: Non ho l'età
AUTORE: G. Schiavi e C. Vergani
EDITORE: Centauria Libri
GENERE: Manuali
PREZZO: cartaceo 13,90 €
PAGINE: 138

TRAMA
La vecchiaia è inevitabile ma non per questo deve essere una condanna. La verità è che oggi è possibile invecchiare meglio del whisky, mantenendo vitalità e autonomia fino a età impensabili solo un decennio fa, e che quattro anziani su cinque vivono in modo autosufficiente. I segreti sono molti: un corretto regime alimentare, un'intensa vita di relazione con famigliari, amici e conoscenti, esercizi per tenere corpo e mente allenati in modo adatto all'età che cambia. Ma dal prolungamento dell'attività sessuale alle nuove frontiere della genetica e della farmacologia, anche la scienza ha parecchio da dire su come tutelare la salute in questo tempo, sempre più esteso, del nostro percorso umano. Un anziano è come un'astronave, sostiene Carlo Vergani: quanto a lungo resterà in orbita dipende da come è stata costruita ma anche dalla manutenzione...
Questo libro, ricco di dati, interviste, storie e analisi aggiornate, racconta come cambia e come si può affrontare quello che un tempo si chiamava viale del tramonto e che oggi è la «nuova longevità», una risorsa indispensabile per una società che cambia.

ESTRATTO

La medicina moderna ha trasformato le età della vita. Gli anni sono diventati numeri: il bisturi può dare una lunga giovinezza, i farmaci possono fermare le malattie, la tecnologia è in grado di fare miracoli. Ma quale ruolo fondamentale possono giocare in un mondo di crisi i protagonisti della nuova longevità?

AUTORE

GIANGIACOMO SCHIAVI, editorialista del Corriere della Sera, è autore di numerosi libri: Medici umani, pazienti guerrieri con Gianni Bonadonna e Controvento con Ambrogio Fogar. Ha curato Il giornale segreto, tratto da un manoscritto di Dino Buzzati, e Scoop, raccolta di articoli da prima pagina di giornalisti italiani nell'ultimo secolo.

CARLO VERGANI ha insegnato Geratria all'Università degli Studi di Milano e ha diretto l'Unità operativa complessa di Geriatria dell'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Ha pubblicato La nuova longevità (Oscar Saggi Mondadori) ed è coautore di Ancora giovani per essere vecchi (Corriere della Sera, 2014).

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7