social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

7 ottobre 2016

SEGNALAZIONE - Il senso del tumore per la vita di Paolo Colonnello | Centauria Libri

TITOLO: Il senso del tumore per la vita. Un anno nel reparto ''Rari e Stravaganti'
AUTORE: Paolo Colonnello
EDITORE: Centauria Libri
GENERE: Narrativa
PREZZO: cartaceo 16,90 €
PAGINE: 224

TRAMA
Allora, cosa abbiamo di bello?» «Ho un tumore.» «Per forza, se sei qua... Che tipo di tumore?» «Molto raro: un angiosarcoma.» «Ah sì, ma qua se non sono speciali non li vogliamo. Forza, qual è la vena più bella?»
Comincia così l’avventura di Paolo Colonnello in un mondo che nessuno vorrebbe conoscere. Ma che si scopre popolato di personaggi dalla straordinaria umanità, angeli custodi ironici e coraggiosi. È il mondo dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dei suoi chirurghi e infermieri brillanti ed empatici, dei suoi pazienti più unici che rari.
Intrepido, tenero, divertito, spaventato: sono molti i registri che l’autore usa in questo racconto, come toni di una melodia. E non per niente il suo viaggio di trasformazione è accompagnato dal contrappunto e dalla filosofia di una grande passione per il jazz, scandito da musiche che tra i respiri lunghi di un sassofono e il ritmo cardiaco di una batteria aiutano a ridare senso e ordine a una quotidianità impazzita.
Perché il tumore potrà anche costringere a improvvisare, ma ha un significato preciso per la vita: ti avvicina alle piccole cose che contano, regala amicizie e scoperte indimenticabili, e ti restituisce a una realtà che non sarà mai più quella di prima. Perché sarà migliore.

ESTRATTO

“Sarà un lavoro lungo, in un certo senso infinito, ma è l’opportunità che mi regala il tumore e proprio qui capisco che devo coglierla al volo”

AUTORE

Paolo Colonnello, giornalista di giudiziaria, sassofonista, inviato e capo della redazione milanese del quotidiano “La Stampa” è membro del Consiglio disciplinare dell’ordine dei giornalisti lombardi. Ha scritto libri d’inchiesta e ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il Premiolino, il Premio Internazionale della satira di Viareggio, Premio Igor man.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7