social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

2 ottobre 2016

SEGNALAZIONE - L’amore perduto di Cervantes di Angela Rodicio | Centauria Libri

TITOLO: L’amore perduto di Cervantes
AUTORE: Angela Rodicio
EDITORE: Centauria Libri
GENERE: Storico
PREZZO: cartaceo 17 €
PAGINE: 240

TRAMA
Un uomo scrive, in solitudine, rimpiangendo la sua perduta storia d’amore. Una donna si mette in viaggio lungo la costa del Montenegro, fino all’odierna Ulcinj, l’antica roccaforte veneziana Dulcigno. Tra le loro due vite corrono quattrocento anni: lui è Miguel de Cervantes, tornato a Madrid dopo una lunga reclusione. Lei è una giornalista spagnola, a caccia di una leggenda che sulla costa albanese è verità: quella di Cervantes prigioniero dopo la battaglia di Lepanto, rinchiuso in una fortezza, innamorato senza speranza della figlia del bey… E se il personaggio di Dulcinea fosse l’incarnazione letteraria di una vicenda molto più vera?
Con uno stile vivido e avventuroso, Angela Rodicio ci conduce in un doppio viaggio attraverso i Balcani, i loro pericoli e i loro misteri, e attraverso la memoria di un’Europa cinquecentesca in cui si fronteggiano due potenti imperi, quello spagnolo e quello ottomano.
Angela Rodicio riporta in vita l’autore del Don Chisciotte per raccontarne le ambizioni, le esperienze dai salotti di Madrid alle corti di Roma, le sfortunate guerre. Si tuffa in alcune tra le più belle pagine d’amore mai scritte, dagli aneliti per Dulcinea, «nome armonioso, peregrino e significativo» fino al «racconto del prigioniero», enigmatica «storia nella storia» del grande romanzo di Cervantes. Una vera inchiesta letteraria sospesa tra realtà e finzione, tra passato e presente, che ci fa riscoprire il fascino di un secolo d’oro popolato da re, pirati e cavalieri.

AUTORE

Angela Rodicio è reporter della televisione pubblica spagnola (TVE). Tra i più giovani inviati durante la prima guerra in Iraq nel 1991, è un’esperta di Medio Oriente e politica balcanica. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali per il suo lavoro, tra cui il Premio Internazionale di Giornalismo Maria Grazia Cutuli nel 2011 e, nel 2015, il premio dell’UNCA, United Nations Correspondents Association, consegnatole da Ban Ki Moon.

1 commento:

  1. Diciamo che non sono molto appassionata di storici ma questo sembra davvero un bel libro*_*

    RispondiElimina

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7