social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

19 luglio 2016

RECENSIONE - La storia d'amore più bella del mondo di Massimo Incerpi

TITOLO: La storia d'amore  più bella del mondo 
AUTORE: Massimo Incerpi
EDITORE: Newton Compton Editori

Premessa: non è un libro che ho scelto ma mi è stato regalato e siccome io do una possibilità a tutto ciò che ricevono ho deciso di leggerlo nonostante non segua i programmi come Uomini e Donne, The Bachelor e compagnia. Non mi sono fermata al “non mi piace a prescindere” e ho voluto azzardare.
La protagonista è Azzura, una ragazza cresciuta senza padre con una madre che ha cercato il vero amore fino a perdere le speranze e lasciarsi abbrutire.  Azzurra allora cresce con una educazione piuttosto rigida, lei è quella seria, moderata, la ragazza che non trasgredisce. Poi viene lasciata dal suo fidanzato e qualcosa in lei scatta, dopo due mesi vede Omar in TV e decide di conquistarlo come rivalsa ma anche con la speranza di trovare il vero amore. Omar è bellissimo, ovviamente molto in forma, tiene al fisico, ha dei valori, e cerca una compagna sincera. 

 Azzurra ha 19 anni ed è un personaggio volubile, che cade in contraddizione, ha delle reazioni spropositate e io francamente non la comprendo. Dopo un episodio del programma è già cotta di Omar, tanto da provare una gelosia spropositata, immotivata e fuori luogo per le altri concorrenti quando sa benissimo come funziona il gioco.
Una ragazza che vien presentata come moderata e attenta non può innamorarsi di botto, anche in virtù delle esperienze della madre e i suoi tanti partner. In definitiva, boccio l’amore istantaneo. Come non mi è piaciuta la protagonista non ho gradito Omar, anche lui lunatico con reazioni esagerate, non si capisce cosa voglia, a cosa miri, è irritante e non misterioso, non mi ha affascinato per nulla, anzi mi è sembrato il prototipo del ragazzo bello e altezzoso. A concludere il cerchio abbiamo Tommy, l’ex ragazzo di Azzurra, che mi pare l’elemento più vero del romanzo, ovvero il classico ragazzo che ama una ragazza che non se la sente di far sesso e per insoddisfazione va a far sesso altrove. Tommy ha tradito Azzurra con Clarissa che, magicamente, si ritrova anch’ella a corteggiare Omar. Il mondo mi par davvero troppo piccolo.
Lo svolgimento del romanzo si alterna tra la normalità della vita di Azzurra e il programma, e ho provato una certa apatia durante la lettura, non mi sono entusiasmata per nulla e mi è sembrato tutto inverosimile.
L’autore scrive bene: attento, chiaro, discorsivo, ma è proprio la storia con i suoi personaggi che non ha messo piede nel mio cuore. Sicuramente è un libro che può piacere per temi specifici e attuali, e leggerezza, anche se non è stato il mio caso.

❤❤

TRAMA

Azzurra ha diciannove anni, ha appena cominciato l’università e vive con la madre. Ragazza modello, ha sempre rigato dritto, seguendo i consigli degli adulti. Almeno finora. Ignorando tutti i pareri contrari, questa volta ha deciso di partecipare a un programma televisivo: La storia d’amore più bella del mondo. Il format prevede che un ragazzo sia corteggiato da più pretendenti e che alla fine ne scelga una da frequentare al di fuori degli studi. La prima serata in TV c’è Omar, un venticinquenne di Milano, bello e carismatico: Azzurra ne è rimasta affascinata la prima volta in cui lo ha visto. Ma le cose non vanno come si aspettava, infatti il ragazzo sembra non provare interesse per lei e apprezzare invece le altre corteggiatrici. Dopo la registrazione della puntata, però, Omar la sorprende, proponendole di trascorrere una giornata a Parigi insieme a lui. Azzurra accetta, ma proprio quando sta per lasciarsi andare, dal suo passato ricompare Tommy, il suo ex, e con lui i tradimenti e la sofferenza che ha subìto e non ancora dimenticato…

4 commenti:

  1. Anch'io come te non seguo quei programmi,anzi....
    Però leggerò ugualmente questo libro,spero di non essere prevenuta,perché ammetto che mi incuriosisce leggere questa storia ambientata in un format tv

    RispondiElimina
  2. Non ho mai visto Uomini e donne e programmi del genere, ma la trama in qualche modo mi attirava. Qualche dubbio lo avevo in ogni caso ed ora ne ho qualcuno in più.

    RispondiElimina
  3. Mi incuriosisce troppo questo libro! Ogni tanto seguo questi programmi ❤❤❤❤

    RispondiElimina
  4. Anche a me hanno regalato questo libro, non l'ho ancora letto perchè la trama non mi piace molto, ma più in là proverò a dargli un opportunità, magari mi piace :)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7