social



http://peccati-di-penna.blogspot.it/    http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html          http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni           http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html          http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour           http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/info.html

Post recenti

https://i.pinimg.com/originals/24/30/32/243032bb044d61a2bd5f0c9614bf779f.jpg

GIVEAWAY 2 ----------------------> GIVEAWAY 3
 https://i.pinimg.com/originals/77/52/e3/7752e3c1d0acacfdf7c542dde216e0b1.jpghttps://i.pinimg.com/originals/ae/64/55/ae64553247c40117076a8a8eb97ea8dd.jpg

11 maggio 2016

CS - ilLibraio.it per la prima volta al Salone del Libro di Torino

ilLibraio.it per la prima volta al Salone del Libro di Torino
Quasi 90 ospiti e più di 20 incontri nello stand del principale sito italiano sul mondo del libro

Da giovedì 12 a lunedì 16 maggio 2016
Torino, Lingotto Fiere (Padiglione 2, stand K126-125)
 

Milano, 11 maggio 2016 - Con un programma di incontri che prevede quasi novanta ospiti e più di venti appuntamenti, il sito ilLibraio.it si presenta, per la prima volta, con un suo stand al Salone Internazionale del Libro di Torino. Da giovedì 12 a lunedì 16 maggio nello spazio de ilLibraio.it, al Padiglione 2 (n. K126-125), scrittori, giornalisti, librai, bibliotecari e professionisti del mondo dell'editoria saranno protagonisti di incontri rivolti ai lettori di ogni età. Un programma intenso che affronta numerosi aspetti legati al mondo librario: la promozione della lettura, le nuove dinamiche del mercato editoriale, l’impatto del digitale e gli scenari futuri, le contaminazioni tra la letteratura e altre discipline. Un particolare spazio sarà dedicato alle iniziative per i più piccoli e gli adolescenti.

Proprio con un appuntamento dedicato ai bambini prende il via giovedì 12 maggio la programmazione. Alle ore 11 l'incontro Raccontami una storia: scrivere, leggere e crescere grazie ai libri inviterà gli alunni delle scuole elementari ad adoperare la fantasia per inventare storie originali, guidati dagli autori per ragazzi Silvana De Mari (L’ultimo elfo, Salani, e Hania, Giunti) e Guido Quarzo (Clara va al mare e Leggere - Un gioco da ragazzi, scritto con Anna Vivarelli, Salani). Un modo divertente per avvicinare i più piccoli alla magia della lettura e svelare loro come nascono le storie, i personaggi e le ambientazioni narrate nei romanzi.

Lo scrittore Erri De Luca, in libreria con il nuovo libro La faccia delle nuvole (Feltrinelli), sarà il primo autore ospite allo stand ilLibraio.it per il ciclo di appuntamenti #LettureIndimenticabili, che nei giorni del Salone invita i protagonisti della cultura a rivelare ai lettori quali romanzi, racconti, saggi o poesie hanno lasciato su di loro un segno indelebile e segnato un punto di non ritorno nella propria vita personale e professionale. Erri De Luca parlerà dei suoi libri e scrittori del cuore alle ore 14,30.

Alle ore 16 appuntamento con Il fascino senza tempo dell’editoria americana. Il presidente di Guanda Luigi Brioschi, l'editore di e/o Sandro Ferri e l'agente letterario Marco Vigevani si confronteranno sul “leggendario” mondo della letteratura nordamericana, un’industria culturale che da molti decenni influenza il nostro immaginario. A moderare l’appuntamento Giulio D’Antona, in libreria con Non è un mestiere per scrittori. Vivere e fare libri in America (minimum fax).

Alle ore 17,30 torna #LettureIndimenticabili: a svelare le passioni letterarie che hanno impresso una svolta al proprio percorso saranno la traduttrice Ilide Carmignani, lo scrittore Stefano D’Andrea (Gatto Morto, Corbaccio), lo scrittore ed editor per Tunué Vanni Santoni (Muro di casse, Laterza), la traduttrice ed editor per Sur Martina Testa, la scrittrice e traduttrice Silvia Zucca (Guida astrologica per cuori infranti, Nord), in un incontro condotto dall'autrice ed editor Alice Basso (Scrivere è un mestiere pericoloso, Garzanti).

La programmazione de ilLibraio.it prevede anche una sezione FuoriSalone presso la sede IKEA di Collegno (viale Svezia n.1), con appuntamenti dedicati alle famiglie e ai ragazzi. Alle ore 18, sempre giovedì 12 maggio, la scrittrice Paola Mastrocola illustrerà la sua nuova favola L’anno che non caddero le foglie (Guanda), sollecitata dalle domande della blogger letteraria Noemi Cuffia (Tazzina di Caffè).


Tutti gli appuntamenti de ilLibraio.it coinvolgeranno sia i visitatori del Salone sia gli utenti del web grazie alla grande community online che ilLibraio.it ha saputo creare e che vanta una media di oltre 350mila utenti unici al mese, 240mila fan e 3 milioni di persone raggiunte ogni mese su Facebook, Twitter e Instagram.

In occasione del Salone sarà lanciata una nuova app de ilLibraio.it. Secondo Alessandro Magno, coordinatore digitale del progetto, “la nuova app per smartphone e tablet, IOS e Android offre diversi elementi utili ai lettori. Consente di rimanere sempre informati sul mondo dei libri, con news aggiornate e contenuti originali relativi alle uscite editoriali. Permette di scoprire le presentazioni degli autori e gli eventi nell’area in cui si trova l’utente, così come le librerie di tutta Italia, grazie a un database – creato con Informazioni Editoriali – di oltre 2.000 punti vendita. L’app, inoltre, propone suggerimenti di lettura personalizzati e quiz dedicati al mondo dei libri. Infine, per gli utenti che scaricheranno l’app entro il 1 giugno e si autenticheranno, in omaggio fino a 5 ebook”.

Gli incontri allo stand del sito de ilLibraio.it sono organizzati in collaborazione con il Circolo dei lettori di Torino, Ibs.it, il Laboratorio Formentini per l’editoria, la Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri.
Il programma è curato dalla redazione de ilLibraio.it guidata da Antonio Prudenzano.
L’organizzazione è coordinata da Alessandro Magno e Elena Pavanetto.
Tutti i protagonisti allo spazio ilLibraio.it: Eraldo Affinati, Bruno Arpaia, Vincenzo Barone, Alice Basso, Filippo Maria Battaglia, Mario Baudino, Violetta Bellocchio, Nicoletta Bencivenni, Caterina Bonvicini, Luigi Brioschi, Riccardo Bruni, Armando Buonaiuto, Samuele Cafasso, Massimo Carlotto, Ilide Carmignani, Donato Carrisi, Serena Casini, Fabrizio Cocco, Matteo Codignola, Cecilia Cognigni, Lella Costa, Noemi Cuffia, Stefano D’Andrea, Giulio D’Antona, Erri De Luca, Cristiano de Majo, Silvana De Mari, Piero Dorfles, Sandro Ferri, Antonella Frontani, Salvatore Galeone, Christophe Galfard, Matteo Gamba, Ilaria Gaspari, Fabio Geda, Cristina Gerosa, Gloria Ghioni, Elisabetta Gnone, Renata Gorgani, Alessia Graziano, Gabriella Greison, Alessia Liparoti, Michele Luzzatto, Alessandro Magno, Marco Malvaldi, Antonio Manzini, Tiziana Marcarelli, Giusi Marchetta, Lorenzo Marone, Armando Massarenti, Paola Mastrocola, Sebastiano Mauri, Stefano Mauri, Elisabetta Migliavada, Romano Montroni, Paolo Nori, Giacomo Papi, Giovanni Peresson, Rocco Pinto, Oliviero Ponte di Pino, Antonio Prudenzano, Guido Quarzo, Maurizia Rebola, Gianluigi Ricuperati, Gino Roncaglia, Jacopo Rosatelli, Clara Sánchez, Vanni Santoni, Luca Scarlini, Luigi Spagnol, Piero Spotti, Elena Stancanelli, Salvatore Striano, Camilla Tagliabue, Claudia Tarolo, Martina Testa, Eugenio Trombetta Panigadi, Stefano Tura, Chiara Valerio, Marco Vigevani, Andrea Vitali, Maura Zaccheroni, Silvia Zucca.


Gli autori che incontreranno i lettori per autografare le copie dei loro libri: Alice Basso (giovedì 12 maggio, ore 13), Roberto Centazzo (sabato 14 magio, ore 13,15), Antoine Leiris (domenica 15 maggio, ore 12,15), MariaGiovanna Luini (sabato 14 maggio, ore 15,00), Claudio Magris (giovedì 12 maggio, ore 12,30), Paola Mastrocola (giovedì 12 maggio, ore 14,00), Gianluigi Nuzzi (domenica 15 maggio, ore 12,30), G. Rhoma (venerdì 13 maggio, ore 15,30).


ILLIBRAIO.IT
ilLibraio.it è il sito della storica rivista Il Libraio, fondata nel 1946 da Leo Longanesi. Uno spazio indipendente che ogni giorno promuove la lettura e informa sul mondo dell’editoria. Online nell’attuale versione dal 10 novembre 2014, il sito, in poco più di un anno, è diventato un punto di riferimento per i lettori, gli autori, i librai, i bibliotecari, gli addetti ai lavori.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ