social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

5 maggio 2016

BLOGTOUR - MiniGuida Di Flavoria: Luoghi Magici (Tappa 2)

Benvenuti alla seconda tappa di questo blog tour, la tappa precedente la trovate su Flavoria Universe.
Oggi vi farò da cicerone presentandovi i luoghi di Flavoria... avete scarpe comode? Non importa, basta la mente e la fantasia...



LA SAGA DI ARMONIA DI PIETRAGRIGIA di Angelica Elisa Moranelli è composta da CINQUE VOLUMI, di cui sono usciti i primi tre.

1. Armonia di Pietragrigia
2. I ribelli di Almamara
3. L'Esercito degli Spietati

  

COS’E’ FLAVORIA?
Flavoria, il mondo in cui sono ambientate le avventure di Armonia e amici, è una terra magica anticamente governata da un popolo di razza elfica, gli Splendenti. In seguito alla loro scomparsa, Flavoria è stata divisa in due regni, entrambi governati da uomini: il Reame di Ghiaccioneve, a nord e quello di Almamara, a sud.

IL MANUALE PER VIAGGIARE INCOLUMI ATTRAVERSO LE TERRE FLAVORIANE
DEL PROF. FELICE VIANDANTE



Il prof. Felice Viandante è uno dei massimi storici di Flavoria (viventi). E’ stato allievo di un pronipote di uno dei più noti Bardi-Guerrieri di Flavoria, Radak Zanna di Lupo e ha scritto numerosissimi libri, il più famoso dei quali è il “Manuale per viaggiare incolumi attraverso le Terre Flavoriane”, un compendio piuttosto corposo in cui il professor Viandante ha elencato tutto ciò che c’è da sapere su Flavoria, qualora si volesse intraprendere un viaggio attraverso le sue terre. Di Manuali ne esistono moltissimi, a dire il vero, ma quello del professor Viandante è l’unico che deriva dalle conoscenze degli antichi Bardi-Guerrieri, che durante uno dei periodi più oscuri di Flavoria, viaggiavano in lungo e in largo per portare la storia, i miti e la conoscenza dovunque nel regno.
Qui di seguito, qualche stralcio di questo antico testo (o da testi a esso ispirati).

GHIACCIONEVE: il Reame del Nord



Se amate stare a casa tutto il giorno davanti al camino, con una tazza di pannamella bollente fra le mani (o di melsucco, per chi ama gli alcolici), coperti da metri e metri di pellicce, il Reame di Ghiaccioneve, nel nord di Flavoria, fa esattamente per voi. Altrimenti è vivamente sconsigliabile visitare il regno, specialmente quando l’autunno è inoltrato e l’inverno è alle porte: la sua capitale Pietragrigia è già ricoperta di neve, i laghi sono ghiacciati, i sentieri ricoperti di neve, le bestie affamate e non possiamo starcene tutto il giorno a raccattare ghiaccioli umani (o i loro arti) dispersi nei boschi.

“Visita Ghiaccioneve (se hai il coraggio) – guida turistica ufficiale del Reame”, AA.VV.

Capitale: Pietragrigia
Clima: da rigido a polare

Il Reame di Ghiaccioneve, la cui capitale è Pietragrigia, è caratterizzato da un inverno senza fine, da lunghe e alte catene montuose, ghiacciai eterni e innumerevoli boschi, fiumi e lagh
i. 

 ALMAMARA: il Reame del Sud


Il Reame di Almamara, a Sud, è il più esteso dei regni di Flavoria. Se avete intenzione di visitarlo è consigliabile un abbigliamento adatto alle fortissime escursioni termiche giornaliere. […] Lasciate perdere l’idea romantica di dormire sotto le stelle (un’idea bislacca, come tutte le idee umane, n.d.a.) e preferite sempre una delle tante Oasi che troverete lungo il cammino (costose, ma sicure): le sconfinate aree desertiche di Almamara di notte sono attraversate da branchi di Cani del Deserto e spietati predoni e a loro delle stelle non gliene importa un accidenti.
“Manuale per viaggiare incolumi attraverso le Terre Flavoriane” del prof. Felice Viandante

Capitale: Lungargine
Clima: da mite a torrido
Il Reame di Almamara, la cui capitale è Lungargine, è caratterizzato da un’eterna estate, da altissime temperature ed enormi deserti. Ci sono però anche vallate verdeggianti e sconfinate ed enormi corsi d’acqua. Il Reame di Almamara è sicuramente un luogo magico e pieno di angoli meravigliosi da scoprire.

OTURIA: il Tetro Regno

Illustrazione 1: Nocturnal Whisperings
by wyldraven (http://wyldraven.deviantart.com/)
Capitale: Oturia
Clima: non pervenuto
Oltre i Confini del Mondo settentrionali si trova il Tetro Regno, separato dagli altri regni dal Tratto dei Cavalieri Alati. Il Tetro Regno, detto anche Oturia (dal nome della sua capitale) è stato fondato dall’Imperatore-Fantasma, scacciato da Flavoria assieme ai suoi seguaci, i Senzasangue, dopo aver perso la guerra contro Splendenti e Uomini.

PRUGNASECCA: il Mondo di Fuori
E poi c’è il Mondo di Fuori, un luogo dove non esiste la magia: qui si trova ad esempio Prugnasecca, la città più “magorepellente”* del mondo, dove vive Armonia assieme Milo e Stella. Nella Capitale della Noia Mortale (come Armonia definisce la sua città) non ci sono concerti, non ci sono feste, non ci sono sicuramente pirati: ma la magia, come già sapete, può nascondersi anche nei luoghi più impensabili.
*la magorepellenza è la totale incapacità di cose o persone di trattenere, assorbire o anche solo entrare in contatto con la magia. Luoghi e persone magorepellenti respingono la magia come l’alito di uno gnomo di palude respingerebbe… beh, qualunque cosa.

ALTRI LUOGHI
Nome: Villa Vento
Tipo: abitazione privata
Località: Prugnasecca, Mondo di Fuori
Storia:
Villa Vento è una casa infestata (non si sa ancora bene da quali e quanti spettri o creature sovrannaturali) ed è dotata di una Riminsegna sociopatica all’ingresso che manda via possibili visitatori insultandoli in rima. Il padrone è Milo De Notturnis, ma Armonia ormai la sente sua.

Nome: Vallestretta
Tipo: villaggio-confine
Località: Confini del Mondo, Est
Storia: Un luogo dove è assolutamente sconsigliato mettere piede è Vallestretta, villaggio situato ai Confini del Mondo orientali. Nei villaggi-confine la legge del re non arriva e le più elementari regole di buon senso non valgono. Se siete costretti a passarci, conviene tirarvi sul viso il cappuccio e non dare confidenza a nessuno!

Nome: Foresta Turchina
Tipo: foresta
Località: Reame di Ghiaccioneve, Ovest
Storia: La Foresta Turchina è uno dei tanti luoghi dai quali un essere dotato di cervello dovrebbe tenersi a distanza. E’ abitata da folletti, bestie feroci e creature poco amichevoli, perfino le piante sono minacciose e se vi aspettate che muovano un ramo per aiutarvi, vi sbagliate di grosso. L’unica possibilità di visitarla senza pericolo è durante il periodo delle “notti danzanti”, quando tutto si placa e la foresta celebra se stessa: portate in dono qualcosa agli spiriti e aspettate di essere accettati nel “cerchio”. Se ci riuscirete, trascorrerete la notte più incredibile di tutta la vostra vita!

Nome: Lucefoglia
Tipo: villaggio-folletto
Località: Reame di Ghiaccioneve
Storia: Lucefoglia sorge al limitare della Foresta Turchina. La maggior parte degli abitanti sono folletti, ma ci sono anche uomini, qualche nano particolarmente estroverso e una o due fattucchiere, da cui però tutti si tengono a distanza. Qui si svolge la più bella e ricca fiera di tutta Flavoria, dove è possibile acquistare anche gli oggetti più rari e magici. Attenzione: essendo un paese folletto, la strada per raggiungerlo cambia ogni due primavere!

ALTRE TAPPE DEL BLOG-TOUR

2 maggio - Presentazione Blog Tour e Giveaway finale (Flavoria Universe)

5 maggio - Guida ai luoghi più strani e misteriosi di Flavoria (Peccati di penna)
Una mini-guida per conoscere i luoghi che visiterete a Flavoria

9 maggio - Le Spade degli Splendenti (con test: quale cavaliere delle spade sei?) (YouKid)
Sei pronto a diventare un Cavaliere delle Dieci Spade?

12 maggio - Personaggi: Intervista doppia ad Armonia ed Evan (Le tazzine di Yoko)
Armonia ed Evan intervistati insieme, scoprite qualcosa in più su due dei protagonisti della saga

16 maggio - Il libro degli incantesimi: la magia a Flavoria (L'Antro Oscuro - Ombre Angeliche)
Impara gli incantesimi principali flavoriani

19 maggio - Presentazione del BookTrailer della terzo volume (Stefania Siano Official)
In anteprima il booktrailer de L'Esercito degli Spietati

23 maggio - Anticipazioni del quarto volume (quale sarà il titolo e la quarta di copertina) (Scrivere mi piace)
Saranno svelati il titolo e la quarta di copertina del quarto volume

26 maggio - Chi ben comincia: gli incipit dei primi tre volumi e, per chi si iscrive alla newsletter, il primo capitolo del quarto. (La fenice book)
Come è iniziato tutto e come inizierà il prossimo?

30 maggio - Estrazione del giveaway (FLAVORIA UNIVERSE)
1 premio – copia cartacea terzo volume + segnalibri
2 premio – ebook di primo e secondo volume
3 premio – il ciondolo da Flavoria + segnalibri

a Rafflecopter giveaway

11 commenti:

  1. Che bella l'ambientazione *___* L'autrice si è davvero sbizzarrita con la fantasia!

    RispondiElimina
  2. Adoro il Manuale: ne ho estremo bisogno perchè riesco a perdermi ovunque e non sono particolarmente attenta ai dettagli.
    Complimenti a te per il lavoro svolto, è una Tappa bellissima.
    L'autrice ha svolto davvero un lavoro incredibile.
    Non so davvero quale reame o località visiterei per prima.
    Almamara potrebbe essere un bel punto di partenza, dato che soffro terribilmente il freddo e non indosso pellicce XD
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leryn <3 Se ami il caldo sì, il Reame di Almamara fa esattamente al caso tuo :D Deserti, clima torrido e abiti leggeri!

      Elimina
  3. Grazie mille per aver ospitato questo blog tour :)

    RispondiElimina
  4. Che splendidi e magici luoghi!Adoro sempre più questo blogtour che ci fa conoscere questa fantastica saga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chicca <3 Felicissima che ti piaccia!

      Elimina
  5. bellissimi luoghi, il tetro regno fa per me!

    RispondiElimina
  6. Io adoro questa saga, sono una patita di Armonia di Pietragrigia, adoro l'ironia, l'approfondimento psicologico dei personaggi, le ambientazioni... Straordinaria saga <3

    RispondiElimina

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7