22 aprile 2016

CS - Laboratorio Formentini | prossimi appuntamenti sulla lingua italiana

Il Laboratorio Formentini per l'editoria ospita due appuntamenti sullo stato di salute della nostra lingua e sulla giovane poesia italiana
 

CHE LINGUA FA?
Martedì 26 aprile - ore 18.00
con Marco Cubeddu, Helena Janeczek e Marco Rossari, modera Andrea Tarabbia

Che lingua fa? è il titolo dell'ultimo numero di Nuovi Argomenti, edito da Mondadori, che si interroga e tenta di compiere un'analisi esaustiva e critica dello stato della lingua italiana, guardando al suo futuro attraverso i cambiamenti che l'hanno investita negli anni passati, e al suo rapporto con i dialetti regionali e con le altre lingue nazionali.

In linea con l’attenzione che da sempre riserva alla presenza e promozione della lingua italiana nel mondo, BooksinItaly organizza martedì 26 aprile alle ore 18.00 presso il Laboratorio Formentini per l'editoria un incontro per presentare il volume e riflettere sui temi in esso affrontati.

Interverranno Marco Cubeddu, segretario di redazione di Nuovi Argomenti, Helena Janeczek, scrittrice e consulente editoriale, Marco Rossari, scrittore e traduttore. La moderazione sarà affidata ad Andrea Tarabbia


VELOCITA' DELLA VISIONE
Venerdì 6 maggio alle ore 17.30 - Sabato 7 Maggio 2016 alle ore 11
curato da Alberto Pellegatta e Marco Corsi, organizzato da Spazio|Poesia


Velocità della visione è il titolo del convegno che si terrà il 5 e il 6 maggio con l'obiettivo di promuovere ilcontatto diretto tra giovani poeti e discutere stato e significato della poesia delle nuove generazioni.

La scrittura si pone come percorso collettivo fatto non solo di tradizione, ma anche di ricerca e innovazione.
Com'è cambiata la poetica negli ultimi anni? Numerosi gli autori invitati a partecipare al dibattito e a dimostrare la propria visione e la buona salute della poesia italiana attraverso la lettura dei loro stessi scritti.

Tra gli autori che parteciperanno Fabrizio Bernini, Maria Borio, Igor De Marchi, Andrea Ponso, Matteo Marchesini, Luca Minola, Piero Simon Ostan, Alessandro Pancotti, Gilda Policastro, Italo Testa e Francesco Maria Tipaldi. Interverranno inoltre Alberto Bertoni (Università di Bologna), Maurizio Cucchi, Giuliana Nuvoli (Università degli Studi di Milano), Mario Santagostini, Niccolò Scaffai (Università di Losanna) e Paolo Zublena (Università Milano Bicocca).

L'iniziativa, promossa in collaborazione con Fondazione Cariplo, che dalla sua apertura sostiene anche il Laboratorio Formentini, vuole essere un omaggio alla figura di Pier Mario Vello, Segretario Generale della Fondazione scomparso prematuramente nel 2014. Manager e poeta, Pier Mario Vello ha unito l’operatività e il pragmatismo a una capacità di visione a lungo termine che oggi è la sua eredità morale, racchiusa nelle pagine dei saggi scritti in questi anni.



Laboratorio Formentini per l’editoria
Via Formentini, 10 | Milano | 02.49517840
formentini@laboratorioformentini.it
http://www.laboratorioformentini.it
FB: https://www.facebook.com/laboratorioformentini
TW: https://twitter.com/Formentini10

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ