3 febbraio 2016

CS - La nuova edizione di IoScrittore

FARE LIBRI: IL MESTIERE E LA PASSIONE

LA NUOVA EDIZIONE DI IOSCRITTORE AL CIRCOLO DEI LETTORI DI TORINO

CON STEFANO MAURI, ALICE BASSO E BRUNO GAMBAROTTA


Lunedì 15 febbraio 2016 alle ore 18, al Circolo dei Lettori di Torino, sarà presentata la nuova edizione del torneo letterario IoScrittore. Introdurrà la presentazione l’incontro dal titolo “Fare libri: il mestiere e la passione”: Stefano Mauri (Presidente del Gruppo editoriale Mauri Spagnol), Alice Basso (scrittrice) e Bruno Gambarotta (giornalista) parleranno di libri come oggetti culturali e prodotti commerciali che necessitano di ‘mestiere’ e ‘passione’ per affrontare un mercato sempre più articolato e complesso.

IoScrittore, unico e originale torneo letterario online promosso da un grande gruppo editoriale e giunto alla sua settima edizione, è un’iniziativa digitale volta a scoprire e pubblicare nuovi autori della narrativa italiana. Il torneo, completamente gratuito, è una forma di scouting innovativa e democratica.

Caricando la propria opera sul sito www.ioscrittore.it e superando due fasi eliminatorie, i partecipanti si assicurano l’attenzione degli editor delle case editrici del Gruppo GeMS, oltre a tanti giudizi degli altri concorrenti, utili a migliorare il proprio romanzo.

I 10 migliori romanzi si aggiudicano la pubblicazione in ebook e almeno una delle opere finaliste sarà pubblicata in cartaceo da un’importante sigla editoriale (tra le quali: Corbaccio, Garzanti, Guanda, Longanesi, Nord, Salani, Tea).

Tante nuove promettenti voci della narrativa sono nate proprio da questo torneo: da Valentina D’Urbano a Ignazio Tarantino, da Giuseppe Marotta a Susanna Raule e molti altri autori.

Da quest’anno IoScrittore offre un servizio editoriale in più di print on demand: gli autori che vinceranno la pubblicazione ebook del proprio romanzo otterranno, non solo e del tutto gratuitamente - come nelle precedenti edizioni - editing e distribuzione dell’opera in formato elettronico in tutti i principali negozi online italiani, ma anche la possibilità della stampa su carta e la messa in vendita attraverso il partner IBS.it.

Il Gruppo editoriale Mauri Spagnol si fa carico di tutti i costi di produzione (file per la stampa, file di copertina e progetto grafico) e, per ogni acquisto del formato cartaceo - cosìcome del formato ebook - gli autori recepiranno le royalties. Alcuni premi speciali arricchiscono questa edizione: oltre ai tradizionali Premio ebook(pubblicazione in formato elettronico) e premio Fatti di Carta (pubblicazione presso una casa editrice del gruppo editoriale Mauri Spagnol), saranno assegnati premi e menzioni speciali dai partner di IoScrittore 2016: IBS.it, MSN, Vanity Fair, Librerie Coop e Circolo dei Lettori di Torino si impegneranno, infatti, a scegliere e premiare un romanzo ciascuno tra tutte le opere partecipanti (le assegnazioni potranno riguardare varie categorie: da Miglior protagonista a Miglior colpo di scena, da Miglior personaggio femminile a Ambientazione più suggestiva).

Due i nuovi partner ufficiali di questa edizione di IoScrittore: il Circolo dei lettori di Torino, il primo spazio in Italia dedicato a chi legge, per passione o mestiere, e Librerie.Coop, la catena di librerie del sistema cooperativo, presente in molte regioni con oltre trenta punti vendita.

Altra nuova e interessante collaborazione è quella con LAGO che, proprio nel Community Table al Circolo dei Lettori – tavolo al servizio di chi vi sta intorno, palcoscenico di scambio e condivisione come ogni prodotto LAGO – permetterà di leggere gli incipit dei romanzi vincitori di IoScrittore. Grazie al progetto TALKING FURNITURE di LAGO, il Community Table è, infatti, dotato di tecnologia NFC. Così, basterà avvicinare lo smartphone al logo presente sul tavolo per scaricare l’app LAGO, leggere gli incipit dei romanzi vincitori del torneo e scoprire interessanti contenuti sul design LAGO.

Infine, a metà febbraio, sarà online il nuovo sito del torneo www.ioscrittore.it

La storia di IoScrittore può essere riassunta con i suoi numeri:
12.244 romanzi partecipanti
 114.665 giudizi prodotti dalla community dei partecipanti
 11 libri pubblicati
 91 ebook pubblicati

I partner di IoScrittore sono:
  • Circolo dei lettori di Torino, centro culturale dinamico e innovativo e punto di riferimento per l’editoria italiana.
  • IBS.it, la più grande libreria online in Italia con oltre due milioni di lettori
  • IlLibraio.it, il nuovo sito dell’unica rivista italiana gratuita dedicata ai libri e a chi ama leggere
  • Librerie Coop, la catena di librerie del sistema cooperativo, costituita nel 2006 e presente in molte regioni con oltre trenta punti vendita
  • MSN, il primo portale digitale al mondo e uno dei portali generalisti italiani più visitati
  • Vanity Fair, il settimanale italiano di cultura, moda e costume, appartenente a Condé Nast, uno tra i più prestigiosi gruppi multimedia internazionali
  • WUZ, il social network dei libri tutto italiano
IoScrittore online:
Regolamento www.ioscrittore.it/regolamento
Iscrizioni http://www.ioscrittore.it/ioscrittore2016/iscrizione.aspx
Facebook www.facebook.com/ioscrittore
Twitter www.twitter.com/IoScrittore

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ