social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

26 gennaio 2016

RECENSIONE - Everneath #1 di Brodi Ashton

TITOLO: Everneath #1
AUTORE: Brodi Ashton
EDITORE: De Agostini/DeA

Salve lettori, oggi vi parlo di un Paranormal Romance molto atteso: Everneath. Partiamo da una considerazione base, questo è proprio un Paranormal Romance dove l’amore è croce e delizia dei suoi interpreti. Quindi poca azione, molto tormento e qualche tenerezza.

Nikki è la protagonista e in un momento di debolezza, dove il dolore sembra invincibile, decide di seguire Cole negli inferi… o quanto meno sotto terra in un angolo buio e remoto dell’universo dove comandano le ombre. Cole è un Eterno (ovvero un essere immortale) si nutre dei sentimenti altrui, assorbe energia. Una sorta di vampiro spirituale, per intenderci, e la presenza di una creatura mai letta è sicuramente stato un punto di forza e a favore della storia.  Per sei mesi Nikki è sospesa in un limbo dove non prova più nulla e alimenta con la sua vitalità Cole, diventando in questo lasso di tempo un tutt’unno con lui. Ma questa gran dose di morfina soprannaturale è fin troppo potente e Nikki perde quasi la memoria e la capacità di provare sentimenti, solo un ricordo riesce a mantenerla lucida: il ricordo di Jack, il suo ragazzo, la sua àncora alla vecchia vita.
Chiusi gli occhi, visualizzando il ragazzo dai capelli castani e, nell’inspirare la mia prima, vera, profonda boccata di aria di Superficie, mi venne in mente un nome da abbinare al volto. Un nome al quale avevo cercato di aggrapparmi per un secolo.
«Jack.»

Sei mesi del nostro mondo corrispondono a ben un secolo nell’oscurità del sottosuolo, o meglio nell’Everneath, e quando la giovane protagonista torna sulla terra, spaesata, ha non poche difficoltà al riadattarsi alla vita, soprattutto perché consapevole di dover ritornare definitivamente nell’altro mondo dopo sei mesi, e quindi salutare nel miglior modo possibile i suoi cari che la prima volta ha abbondonato in modo decisamente rude, lasciando un vuoto incolmabile nella famiglia, nella sua miglior amica e ovviamente in Jack. Nikki però è diversa, non si comporta come tutti gli altri tributi agli Eterni, e oltre a capire il perché della sua singolarità, si troverà coinvolta in un ‘tiro alla fune’ amoroso. Nel complesso, reputo la storia d’amore molto dolce e malinconica. 
«Non hai idea di che cosa significhi. Questo. Non. Succede. Mai. Nik, non sarai costretta a scendere nei Tunnel. Potrai rimanere con me e diventare un’Eterna.»
Saltò giù dall’alcova, sul terreno sotto
Come potrete notare dal piccolo sunto sulla trama, ci sono riferimenti al mito di Persefone come l’alternanza tra i sei mesi negli inferi e sulla terra… e infatti i miti greci sono rispolverati e uniti a simbologie egizie, idee molto interessanti, originali, che fanno di Everneath un Paranormal Romance peculiare e intrigante, non posso raccontarvi tutto ciò che mi è piaciuto perché svelerei troppo, comunque ci sono elementi che sicuramente fanno la differenza e incuriosiscono il lettore. Io, per esempio, curiosa come una scimmia, ho terminato il libro in due giorni, leggendo prima di andare a letto.

 : Il testo è molto scorrevole e per stile e tematiche adatto al target a cui è rivolto.

Il personaggio che mi è piaciuto di più è Cole, perché lui è il classico ‘né buono né cattivo’; non un esempio di virtù, eppure prova  dei sentimenti, a suo modo. Lui è un Eterno e vorrei proprio sapere come e quando lo è diventato, ma essendo questo il primo di una trilogia, mi aspetto qualche rivelazione nei prossimi romanzi.

La narrazione si svolge tra presente e passato, ogni tanto sbucano flashback che illustrano la vita della protagonista prima della segregazione tra le ombre come pasto degli Eterni. Salti indietro utili al lettore per capire cosa induce la giovane Nikki a farsi assorbire e a volersi liberare dalla sofferenza.

Insomma, par tutto bello e stuzzicante, ma ci sono anche delle note negative: qualche punto è un po’ confuso, soprattutto all’inizio si è disorientati; la storia, a volte, mi par lenta e ripetitiva e… mi spiace, finale prevedibile (almeno io l’ho capito quando si è parlato di un particolare mito greco), peccato perché comunque è un bel finale.

Solitamente sono esigente con questo genere letterario perché è uno dei miei preferiti. Non amo l’eccesso di zucchero o la troppa staticità delle scene, soprattutto temo l’effetto déjà-vu, ma Everneath è stata una bella lettura e la consiglio a chi ama il paranormal romance perché l’opera unisce bene la componente romance a quella paranormale e fantasy.

Piccola nota aggiuntiva: cover decisamente accattivante, il rosso cattura sempre l’attenzione e le scie fumose richiamano l’immaterialità che è un tema proprio del romanzo, dunque non poteva che piacermi.

❤❤❤❤ e mezzo
Bello!

TRAMA

A volte l’Inferno è più vicino di quanto immagini. Per molte, moltissime settimane Nikki Bennett è scomparsa, svanita nel nulla. Senza nemmeno una parola o una spiegazione. Perché una spiegazione razionale per quello che le è successo non c’è. Nikki è stata risucchiata all’Inferno, imprigionata in un mondo disperato e privata di tutte le emozioni. Adesso, però, le è stata data una possibilità: quella di tornare a casa per sei mesi, sei mesi soltanto. Nikki è decisa a riprendersi la propria vita. Vuole trascorrere ogni singolo minuto con la famiglia e con Jack, il ragazzo che ama più di se stessa. Ma c’è un problema: Cole, l’Eterno dal fascino oscuro che l’ha seguita dall’Oltretomba e che è pronto a tutto pur di riaverla. Nikki sa di avere pochissimo tempo per cambiare il proprio destino. Prima che l’Inferno la reclami... questa volta per sempre. L’indimenticabile storia di un amore maledetto e immortale. Il mito classico di Persefone torna a vivere nelle pagine del primo capitolo di una nuova, bellissima serie dalla suggestiva cornice paranormale.

English small-Review
TITLE: Everneath #1
AUTHOR: Brodi Ashton

Everneath (Everneath, #1)
Everneath is a real paranormal romance, the novel combines a romantic side to the paranormal side. Love is torture and joy at the same time. The ideas of this story very good, writing is very smooth, the pace of the story is a bit 'slow, some event seems to repeat itself. A story very sweet and melancholy. In this story we will find a fusion of Greek myths and legends of Egypt. For me, a good read and I recommend it to fans of paranormal romance.




❤❤❤❤ 1/2
Handsome!

SYNOPSIS

Last spring, Nikki Beckett vanished, sucked into an underworld known as the Everneath. Now she’s returned—to her old life, her family, her boyfriend—before she’s banished back to the underworld . . . this time forever. She has six months before the Everneath comes to claim her, six months for good-byes she can’t find the words for, six months to find redemption, if it exists.

Nikki longs to spend these precious months forgetting the Everneath and trying to reconnect with her boyfriend, Jack, the person most devastated by her disappearance—and the one person she loves more than anything. But there’s just one problem: Cole, the smoldering immortal who enticed her to the Everneath in the first place, has followed Nikki home. Cole wants to take over the throne in the underworld and is convinced Nikki is the key to making it happen. And he’ll do whatever it takes to bring her back, this time as his queen.

As Nikki’s time on the Surface draws to a close and her relationships begin slipping from her grasp, she is forced to make the hardest decision of her life: find a way to cheat fate and remain on the Surface with Jack or return to the Everneath and become Cole’s queen.

Everneath is a captivating story of love, loss, and immortality from debut author Brodi Ashton

28 commenti:

  1. Mi sembra molto interessante! Ma è un'altra trilogia......veramente non ne posso più...autori e autrici scrivete un malloppone da mille pagine ma fatemi un libro unico!!!!
    Concordo sulla copertina, molto accattivante ed intrigante.

    RispondiElimina
  2. Quindi la pensiamo un po' allo stesso modo. Non vedo l'ora che esca il secondo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbastanza, io però qualche difetto l'ho trovato XD sono pignola.

      Elimina
  3. Ultimamente lo vedo ovunque e devo dire che mi ispira!

    RispondiElimina
  4. Non so, mi pare troppo dolce per i miei gusti XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, è tenero perchè fa tenerezza l'amore tra adolescenti, ma non mi pare mieloso, altrimenti non mi sarebbe piaciuto :)

      Elimina
  5. Hai dato gli stessi cuoricini che darei io :) La mia arriva sabato, prima sono impegnata con il blogtour per presentarlo, però mi è piaciuto parecchio

    RispondiElimina
  6. Angela Pesce Fassio27 gennaio, 2016

    La tua recensione stuzzica la curiosità e almeno un'occhiata in libreria gliela darò. Non sono proprio appassionata del genere, ma chissà, potrebbe piacermi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, a me è piaciuto anche se non faccio parte del suo target di riferimento xD Sbircialo, non si sa mai.

      Elimina
  7. Aaaah mi piacerebbe anche a me recensirlo, ma la Deagostini non mi risponde mai!!! Poi io adoro i miti greci, per esempio Percy Jackson l'ho divorato e anche se Starcrossed all'inizio non mi aveva convinta del tutto, la trovo una saga carina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho anche io lo stesso problema con alcune CE >.<

      Elimina
  8. Una triologia che leggerò sicuramente con piacere, concordo con te sul giudizio della cover e non vedo l'ora di leggere questo questo libro!!

    RispondiElimina
  9. Da quanto hai detto sembra un romanzo intrigante e romantico al punto giusto... non devo perdermelo! E sulla cover hai proprio ragione... splendida *.*

    RispondiElimina
  10. Aggiunto in WL! Mi serve proprio un romanzo del genere! :)

    RispondiElimina
  11. Bella recensione, anche a me è piaciuto tanto come libro. Devo decidermi a leggere anche i seguiti xD

    RispondiElimina
  12. Bela la recensione lol ^^
    Io ho finito questo bel libricino due giorni fa ( La mia Inter(re)view aka Recensione qui ) e devo dire che mi è piaciuto più di quanto pensassi.
    Non ho trovato Nikki così petulante, Jake è la dolcezza e ho apprezzato particolarmente lo stile di scrittura e il triangolo che sembrava ci fosse, ma in realtà non c'è *-*
    Complimenti alla Ashton, insomma!
    Ciao!
    Rainy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Uno dei migliori paranormal romance *^*

      Elimina
  13. Io non ho capito se sia una delle tante trilogie non concluse, nel senso che il primo è uscito da mesi e non si hanno notizie del secondo. Non capisco se l'interrompano o facciano come con la Plum, un romanzo all'anno. Perchè questo mi ispira proprio!

    RispondiElimina
  14. Io ho comprato questo libro da pochissimo e non vedo l'ora di leggerlo! *-*

    RispondiElimina
  15. Sai che invece a me non è piaciuto! Quando è uscito avevo delle aspettative molto alte, sicuramente troppo e questa cosa poi mi ha fregata, ma quando l'ho letto sono rimasta abbastanza delusa. Non sono entrata per niente in empatia con la protagonista, che anzi mi stava abbastanza antipatica (altra cosa che sicuramente ha poi influito) e ho trovato la lettura un po' troppo lenta, mi è sembrato che non accadessero cose per un sacco di pagine e non ho nemmeno trovato sensate le motivazioni dietro la scelta della protagonista che ha poi dato via al tutto! Un peccato, perché invece leggo in giro che è piaciuto tanto, si vede che non era adatto a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi trovo d'accordo sulla protagonista e la lentezza, però mi è piaciuto perché ho letto delle novità e ho tentato di capire le dinamiche di questo, per me, nuovo mondo... se ti può consolare, spesso mi trovo anche io contro corrente xD

      Elimina
    2. Mi sento meno sola ahahah no comunque in questo caso il problema è stato soprattutto il fatto di non riuscire a sopportare Nikki, perché concordo sul fatto che la trama sia davvero buona ed anche una novità rispetto a ciò che si legge di solito. In ogni caso voglio proseguire, nella speranza che Nikki diventi più simpatica magari xD Non si sa mai ahah

      Elimina
    3. Anche io vorrei continuare la serie *-*

      Elimina

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7