social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

27 maggio 2015

ARTICOLO - Generi più venduti VS Generi preferiti. WTF?

 ... e qualcosa non torna perché  i più venduti non risultano tra i preferiti
mentre quelli meno venduti sono tra i prediletti...

La tendenza più recente vede una gran pubblicazione e vendita di romance ed erotici: sul web, sui social, nel self, e anche le case editrici si stanno muovendo in questo senso con cartacei e collane create a pennello per raccogliere questi testi, forse la più famosa è Youfeel di Rizzoli.

Una marea di rosa ha invaso gli scaffali e i reader e non sempre sono capaci di restare dentro al cuore del lettore, anzi, direi che la quantità non è sinonimo di qualità.
Il rosa e l'erotico risultano i generi più forti nell'attuale panorama editoriale e per questo ho lanciato un sondaggio su facebook per stilare una classifica dei generi meno letti e quindi preferiti.

La situazione attuale è la seguente, dal meno letto al più letto...
Screen al momento della stesura dell'articolo

  • Saggi
  • Poesie
  • Erotico
  • Biografie
  • Horror
  • Romance MM FF
  • Giallo
  • Sci-Fi
  • Dark fantasy
  • Chick lit
  • Thriller
  • Romance contemporaneo
  • Storico
  • Fantasy classico
  • Rivisitazione fiabe
  • Romance storico
  • Avventura
  • Romantic suspense
  • Urban fantasy e paranormal romance
  • Steampunk
  • Distopico
Il sondaggio è qui e a tal proposito ringrazio i partecipanti e i gruppi che mi hanno permesso la condivisione.


Prevedibilmente i generi meno commerciali come saggi e poesie dominano la classifica dei meno letti ma, subito dopo, sbuca al terzo posto l'erotico come genere poco gradito... ma se proprio l'erotico è uno tra i più venduti e apprezzati, come è possibile si trovi sul podio? Soprattutto online sembra essere sulla cresta dell'onda, quindi perchè è stato il più votato?
Qualcuno forse non vota sinceramente o si astiene completamente? Perchè? C'è vergogna? Che ne pensate?

Dopo il terzo posto c'è un alternanza tra generi d'intrattenimento e di suspense... 
Ciò che genera ansia non sembra piacere particolarmente e, inffatti, l'horror è il primo genere di forte impatto scartato dai lettori. Anche il dark fantasy è distanziato dagli altri sub-generi del fantasy.

I romanzi M/M e F/F non sono ancora apprezzati ma si stanno diffondendo, potrebbero essere la prossima, anzi, "prossimissima" tendenza? Perchè ho notato, almeno sui social, un interesse crescente verso questi romance/erotici.

Tra i generi preferiti sui social spiccano i fantasy contemporanei: urban fantasy, paranormal romance, steampunk e distopici... ma sapete che in libreria questi sono invece i meno venduti?
Ultimamente la vendita di questi generi pare portata avanti grazie alla saga di Veronica Roth (in libreria) mentre gli altri titoli restano in ombra... sarà merito anche dei recenti film?

Tirando le somme di questo sondaggio:
  • L'erotico che tanto sta circolando online e offline è sul podio dei poco letti... e per questo direi WTF?
  • I romance contemporanei e Chicklit super trattati dalle CE e dal Self si trovano in bilico anche se poi sono tra i più venduti online e offline. Anche qui Vendite/Gusti non combaciano.
  • I fantasy contemporanei che in liberia non sono tra i più venduti, online sembrano piacere molto ma le vendite tra rosa e fantasy non sono paragonabili, anzi pare ci sia un abisso. Quindi anche qui i gusti dei lettori non combaciano poi con le effettive vendite.
  • I generi "ansiolitici" non vanno per la maggiore.
  • I generi poco commerciali come saggi, poesie e biografie restano di nicchia.
Questa è la mia modesta opinione e analisi, ponderata in seguito al mio far domande e osservare classifiche...

E voi, quali generi non leggete?

11 commenti:

  1. Interessate questo post e il sondaggio che hai fatto *-*
    Personalmente non saprei darti una risposta, io ho votato che non leggo Erotici, Romance MM FF e Romance contemporaneo XD

    RispondiElimina
  2. Io dico che c'è una congiura uwu si XD a parte gli scherzi.. il post è davvero interessante e mostra uno spaccato che non mi aspettavo davvero °_° anche tra i romanzi che ho pubblicato io, la forbice sembra invertita rispetto questo sondaggio che pur parla da sé. Beh... forse come dici tu, qualcuno non vota o si vergogna.. sebbene io non trovi vergogna nella lettura: di qualsiasi genere si tratti, basta che si legga. Ma forse non tutti la pensano così! Bon, bel post!! Fanne altri che sono curiosa!! <3

    RispondiElimina
  3. Sondaggio interessante.. e in effetti sembra strano che il genere erotico sia tra i meno letti, quando invece è tra i più venduti ultimamente! Per quanto mi riguarda, io leggo volentieri fantasy, thriller e commedie... Il caro erotico invece non mi attira per nulla, e sono abbastanza scettica nei confronti dei romance, anche se a volte qualcuno mi capita tra le mani ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^__^
      neanche io mi aspettavo tali risultati >.<

      Elimina
  4. Personalmente non leggo erotici (la maggior parte sono di una volgarità unica. Ce ne sono di carini, quelli vedo non vedo, che sviluppano l'immaginazione non l'eccitazione. Per non parlare dei sadomaso ecc). Le poesie non le capisco e leggo anche pochi romance contemporanei/chick lit (molti sono troppo simili tra loro e alla lunga mi stancano). Sono sempre stata difficile con le letture ;) fa parte del mio carattere. Per il resto, leggo tutto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono difficile, per questo sono tirata con i voti. Però, non leggo tutto, anzi, sono molto selettiva riguardo al genre >.<

      Elimina
  5. Non voglio fare la parte della rompiscatole, ma i sondaggi su Facebook e sui gruppi, secondo me, lasciano il tempo che trovano. Spesso coloro che rispondono sono scrittori e lettori forti che culturalmente sono avvezzi a selezionare e prediligere percorsi alternativi di lettura. Il restante del 3% di quelli che leggono un libro l'anno predilige generi commerciali veicolati dalle strategie di marketing delle grandi CE e dai mass media (cinema, tv, riviste) Ecco il perché della forbice tra ciò che si dichiara di leggere o non leggere online e ciò che riempie gli scaffali delle librerie reali e virtuali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appoggio ciò che dici ma non concordo sulla questione dei lettori... sui social ci sono flotte di lettori di romance ed erotici, e penso siano anche maggiori dei lettori dai "percorsi alternativi". Chi legge un libro l'anno neanche li frequenta i gruppi dedicati alla lettura e quindi difficilmente partecipa a discussioni e sondaggi. Inoltre i lettori occasionali non sono coloro che fanno impennare le vendite di un genere se non, al massimo, in un determinato periodo dell'anno... l'estate. :)

      Elimina
  6. Ragazzi qualcuno mente nei sondaggi.

    RispondiElimina

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7