social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

19 giugno 2014

RECENSIONE - Concatenazioni di Francesco Mastinu

Titolo: Concatenazioni
Autore: Francesco Mastinu
Editore: Edizioni6pollici

Il mondo dei racconti è un mondo particolare, perché bisogna saltare di testo in testo e ogni volta calarsi in un “ambiente” diverso ristabilendo un feeling con ciò che si sta leggendo.

Concatenazioni è una raccolta che parla d’amore e d’odio, di dolore e rimpianti, di vendette e delusioni, una serie di scritti che mirano a colpire l’animo del lettore e la sua sensibilità, e l’autore già con Polvere ha dimostrato di riuscire a trasmettere grandi emozioni, ma mentre con un romanzo abbiamo un unico percorso, qui abbiamo tante strade. 
I racconti sono vari e la varietà si nota da subito, quando si passa dal primo testo Tre motivi diretto e quasi crudele, al secondo La tua Sissi delicato e triste. Anche i protagonisti sono differenti, abbiamo giovani, uomini maturi e anziani. E i tempi? Presente, passato e un futuro non troppo lontano.Tante esperienze, ma legate, appunto, concatenate.

Concatenazioni è l’esaltazione delle piccole cose, dei rapporti sociali, della debolezza dell’uomo e del diritto d’amare senza temere i pregiudizi.

Il linguaggio dell’autore è semplice, ma curato e rifinito, scorre nella mente del lettore, leggero e privo di intoppi, come una melodia senza stonature.

Ci sono racconti che mi hanno coinvolto di più rispetto ad altri, come ad esempio il Nuovo Mondo, che parla di un amore che seppur finito male, non è mai finito realmente. O Senza di lui, del quale mi ha colpito una frase in particolare:
Lui ha scelto di cambiare, io semplicemente non me la sento perché non avrebbe senso continuare senza poterlo amare.

Insomma, il binomio forte è amore/sofferenza, e Francesco Mastinu è indubbiamente un autore dalla grande sensibilità che riesce a trasmettere un mondo di sensazioni.

❤❤❤

TRAMA
Il desiderio di essere compresi nel mondo normale, l’anelito all’amore e l’odio per l’ipocrisia.
Uno sguardo dietro le quinte delle relazioni umane con gli occhi di un adolescente, di uomini maturi, di vecchi signori la cui vita è trascorsa tra mille ostacoli in nome di un solo ideale: l’amore, quello vero e non negoziabile.
Contiene 20 racconti brevi: 
Tre Motivi; La Tua Sissi; Passo Dopo Passo; Primi Baci; L’anniversario; Per Sempre; Senza Di Lui; Un Beso Solo; Catene; Mister Power; Il Nuovo Mondo; Quel Che Resta; Concatenazioni; Triangoli Rosa; Avrei Voluto Essere Lì; Un Amore A Teheran; Pepe Y Paco; Domani; Vuoi Realizzare Il Sogno Della Tua Vita?; Via Crucis.
 photo signature_1_zpsb460c04b.gif

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7