social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

23 luglio 2013

SEGNALAZIONE - Babelfish di Gino Pitaro

Titolo: Babelfish
Autore: Gino Pitaro
Editore: Ensemble
Prezzo: 15 €
ISBN-13 9788897639800

TRAMA 
Con “Babelfish, racconti dall'Era dell'Acquario”, Gino Pitaro narra una realtà divisa in molteplici tasselli, frammentata e allo stesso tempo esistente come entità unica. Il tema che fa da sfondo a tutte le trame è il “nomadismo esistenziale”, ossia il saper vivere nell'ambientazione allargata del mondo facendosi strada in mezzo alle molteplici contaminazioni socio-culturali che ne fanno parte. Dalla Spagna a Singapore, da Roma a Ginevra i protagonisti disegnano una sorta di melting pot, una realtà multipla che prende corpo nell’arco della narrazione. Sei storie differenti e sei protagonisti accomunati da uno stesso approccio alla vita, da una stessa condizione dell’anima che affronta ciò che vede cercando sempre l’analisi ragionata e la ricerca del dettaglio rivelatore. Vite uguali e diverse di cui l’intersezione con l’altro e l’osmosi culturale costituiscono il fulcro essenziale. I racconti possono essere letti sia in chiave sequenziale e cronologica che su binari paralleli, come se si trattasse dei molteplici alter ego di uno stesso protagonista alle prese con diversi destini. Per ogni storia un diverso aspetto della vita da sviscerare.

Il libro è ordinabile quasi ovunque: librerie indipendenti, Feltrinelli, IBS, Mondadori su inmondadori.it, BOL, sul sito della casa editrice, circuito Arion, Amazon, ecc. L'aggiornamento librerie di preferenza, dove è più facile trovare oppure ordinare il testo, è sempre consultabile sul sito www.edizioniensemble.com alla voce “librerie”, “dove trovarci”. In esercizi che non sono quelli in elenco chiedete alla vostra libreria di fiducia di ordinarlo, specificando che  la casa editrice non carica le spese di spedizione.
Qualcosa sull'autore:
 Gino Pitaro nasce a Vibo Valentia il 7 luglio 1970. Nel suo percorso svolge varie attività, tra cui
quella di redattore e articolista freelance e di documentarista indipendente. Nel 2011 esce il suo I giorni dei giovani leoni (Arduino Sacco Editore), che ottiene buoni riscontri di critica e diviene una delle opere underground più lette nel 2012. Babelfish, racconti dall’Era dell’Acquario è il suo secondo libro.
Pagina Facebook di Gino Pitaro

1 commento:

  1. E' davvero un autore degno di nota... a cominciare da quel suo "nomadismo esistenziale", che si fa geografico. Uno snodo di intersezioni. L'autore sfugge alla pretenziosità internazionale di molti scrittori, perché semplicemente il suo libro è uno specchio fedele di gusti, tendenze, modi di vivere che albergano nel vissuto dell'autore e ancor di più nella sua sensibilità. Avevo sentito dire che Pitaro fosse un autore nuovo e non semplicemente un nuovo autore... Dopo averlo letto ne sono convinta.
    Il suo Babelfish si legge d'un fiato, pregio ma anche un piccolo limite della sua raccolta. Pitaro reinventa e riplasma la materia dimenticandosi di qualsiasi lettura, di ogni vanità, di ogni necessità di essere o non essere originale. Comprendo perché viene identificato come uno degli emergenti più interessanti degli ultimi anni.
    Artemisia Heller

    RispondiElimina

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7